SERR 2015

Date: 21-29 novembre 2015 – Fino al 12 novembre per iscriversi!

Tema: “Dematerializzazione – fare di più con meno”

Il Comitato promotore nazionale (composto da CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia (già Federambiente), ANCI, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA,  E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città), ha annunciato le date ufficiali della settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 21 al 29 novembre 2015. L’edizione 2015 ha ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. Come sempre l’obiettivo sarà quello del massimo coinvolgimento di Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole, Università, Imprese, Associazioni di categoria e Cittadini che potranno proporre azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale.

Ci si può iscrivere alla SERR 2015 da martedì 1 settembre a giovedì 12 novembre, ore 23.59, esclusivamente collegandosi al sito www.ewwr.eu e registrando la propria azione. Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione sono disponibili alla pagina  dedicata alle Istruzioni SERR 2015.

Tema di quest’anno sarà la dematerializzazione, cioè la riduzione o l’eliminazione dell’uso di materiali nello svolgimento di una funzione, nell’erogazione di un servizio, e/o la sostituzione di un bene con un servizio. Un esempio è la digitalizzazione dei documenti e l’informatizzazione dei processi e delle comunicazioni (es. il pagamento di bollette online, l’acquisto di biglietti elettronici ecc.), ma anche la condivisione di uno stesso bene fra più persone con il conseguente passaggio dal possesso all’utilizzo (es. il car sharing). Alla dematerializzazione è indirettamente riconducibile anche il miglioramento dell’efficienza con cui si utilizzano le risorse materiali grazie, ad esempio, al riutilizzo di un bene, all’eliminazione o all’alleggerimento di un imballaggio ecc.

Nel creare la propria azione ci si potrà quindi sbizzarrire: un elenco di schede informative (factsheet) sulla dematerializzazione è già disponibile online.

Per tenerti aggiornato, consulta i siti www.envi.info e www.menorifiuti.org. Per ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta le ultime notizie sulla SERR,  puoi iscriverti alla Newsletter di envi.info (modulo disponibile sulla homepage www.envi.info).

Puoi anche scriverci all’indirizzo serr@envi.info. Saremo felici di rispondere alle tue domande!

Segui la pagina Facebook e il profilo Twitter della SERR!

Visita anche il sito europeo della European Week for Waste Reduction

L’edizione 2015 si svolge:

 

LogoConMenzione_CMYK_IT

 

LIFE_ITA menzione

Con il sostegno di:

Con il contributo di:

Sponsor SERR oriz

MAIN MEDIA PARTNER

edc logo_ehabitat
logo envi_small

MEDIA PARTNER

lastampatuttogreen green_me
lanuovaecologia
L ambiente_260 econews_260
greenreport_295x80_r1_c1_s1 rinnovabili.png
labelab-260x70 Stampa
 reg e amb_260  GSA_260
A+AQ_260x70
egazzette alternativasostenibile
verdeecologia_260

 

 

Condividi!

2 Risposte

  1. scuola dell 'infanzia" Scotti" laveno (VA) ITALIA scrive:

    La scuola intende partecipare alla SERR con l’iniziativa del baratto

  2. scuola dell 'infanzia" Scotti" laveno (VA) ITALIA scrive:

    desideriamo sapere se sono ancora aperte le iscrizioni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>