Alba Pensa Differente!

| scritto da | , ,

Si chiama “Pensa DifferenteDai valore ai tuoi rifiuti” la campagna realizzata dalla Cooperativa ERICA in occasione del lancio dei nuovi servizi di gestione dei rifiuti ad Alba. Il progetto è promosso da Coabser, Città di Alba e Stirano, azienda del Gruppo Egea che si è aggiudicata la gara per l’affidamento dei servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana della cittadina cuneese per i prossimi 5 anni. Dopo qualche tempo la Cooperativa ERICA torna così a lavorare “in casa” (la sede della società è proprio ad Alba) e lo fa proponendo una campagna innovativa e che segna una certa discontinuità con il passato.

Il concetto che sta alla base della campagna è infatti semplice quanto efficace: i rifiuti hanno un valore, tanto più se vengono pensati come una risorsa e non solo come qualcosa di cui disfarsi. Da qui nasce il “pensare differente”, un modo diverso, più corretto e sostenibile di gestire il rifiuto. Il visual, in questo caso, diventa un rafforzativo del concetto espresso dall’headline e mostra un giovane ragazzo che pensa ai propri rifiuti e alla modalità giusta per differenziarli. La campagna di comunicazione prevede i classici manifesti e locandine, oltre ad un pieghevole informativo multilingue, un centalogo e affiche per utenze non domestiche, mercatali, alberghi e strutture ricettive.

Uno dei fiori all’occhiello della campagna sarà anche il principio stesso che sottende al servizio, non più erogato alla popolazione ma partecipato dai cittadini: segno tangibile di questo cambiamento di prospettiva sarà la creazione del nuovo gruppo di ecovolontari. La partecipazione è infatti aperta a tutti gli albesi e il futuro gruppo si occuperà di attività di sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata, iniziative nelle scuole e supporto nell’informazione ai cittadini.

Redazione

Lascia un commento