L’estate non è ancora finita con il Bollate Green Fest

| scritto da |

di Manuela Piasentin

Un “salotto all’aria aperta” dove rilassarsi con gli amici imparando a vivere in modo ecosostenibile: si chiama Bollate Green Fest ed è l’ecoevento dell’estate 2012 che si svolge a Milano nella cornice del Parco Occhio di via Piave a Bollate. La manifestazione, dopo il successo dello scorso anno avuto grazie al passaparola, è stata ideata da un gruppo di amici del Parco Occhio con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sostenibile e rispettoso della natura e allo stesso tempo di svolgere la funzione di luogo di aggregazione per persone della zona di ogni età.

Sono dieci i weekend, dal 14 Giugno al 16 Settembre, in cui nel parco cittadino si sono svolte e si svolgono tuttora manifestazioni collegate dal filo conduttore della diffusione di una cultura della sostenibilità del vivere quotidiano.
Il Festival è stato organizzato in quattro “Fiere Mercato” tematiche:
– Fiera Mercato del Green (primo e secondo weekend)
– Fiera Mercato Autocostruzione e riciclo (terzo e quarto weekend)
– Fiera Mercato Artigianato (quinto e sesto weekend)
– Fiera Mercato della Sostenibilità (dal settimo al decimo weekend), che riprende i temi trattati nelle Fiere Mercato precedenti e a cui è ancora possibile partecipare prima della conclusione di metà settembre.

Particolare attenzione è rivolta al tema del riciclo e del riuso: isole ecologiche per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e stand che mostrano oggetti derivati dal riciclo creativo e dall’artigianato sostenibile. Si svolgono inoltre corsi di autoproduzione degli oggetti di uso quotidiano e sull’arredamento da esterno creato con materiale da recupero, che trova un concreto esempio nei salottini ricreati nel parco come area relax.

Gli appassionati di giardinaggio e del mondo vegetale in genere possono invece usufruire di un percorso botanico per scoprire piante e alberi della zona e acquistare sementi e piante per creare il proprio orto nel giardino o sul balcone come gli verrà insegnato dagli esperti presenti. Mentre i più piccoli possono partecipare ai laboratori per i bambini e le famiglie che hanno lo scopo di insegnare fin dalla più tenera età l’importanza di evitare gli sprechi e di vivere rispettando l’ambiente che li circonda.

Tutto questo condito da un insieme di altre attività ludiche tra cui tornei sportivi, concerti di band emergenti il venerdì sera e danze caraibiche con animazione il sabato sera. Non poteva mancare anche il lato gastronomico con i sapori dello “Street Food Bio”.

Da non perdere quindi gli ultimi due weekend (Dal 6 al 9 e dal 13 al 16 Settembre) al Parco Occhio di Bollate per salutare l’estate divertendosi e imparando qualcosa di nuovo sulla sostenibilità.

Lascia un commento