Form@mbiente tra “Scatti Verdi” e corsi di in-formazione

| scritto da |


di Francesca Morra

Vi piace guardare la natura attraverso un obbiettivo? Immortalate luoghi e oggetti con uno scatto ogni volta che potete? Il concorso di Form@mbiente Scatti Verdi è quello che fa per voi.

Lanciato il 14 febbraio con una conferenza stampa a Vanzaghello (MI), il concorso si propone di raccogliere tutti gli scatti di talentuosi fotografi suddivisi in tre tematiche: la macro fotografia di dettagli, particolari di animali, piante e funghi; gli habitat, scorci e suggestioni fluviali e abitazioni; fotografie creative e astratte.

Le istantanee dovranno essere inviate alla mail di Form@mbiente avente come titolo il nome dell’autore. Le migliori di ogni categoria, valutate da una giuria formata da un membro delegato di ogni azienda partner e sostenitrice del progetto e da professionisti del settore, saranno inserite nella home page del sito e sulla pagina di Facebook. Inoltre il primo classificato per ogni tema potrà stampare l’opera in grande formato su materiale a scelta.

Se invece siete interessati all’ambiente, ma le vostre fotografie risultano ordinarie, Form@mbiente offre la possibilità di partecipare ai corsi di in-formazione: tre cicli di incontri di educazione ambientale destinati ai cittadini, alle realtà pubbliche, private, associative e ai docenti. Lanciati nella stessa conferenza stampa di Vanzaghello, partiranno la prossima settimana nella zona 1, quella di Magentina-Castanese e si ripeteranno nelle zone 2 (Abbiatense) e 3 (Rozzanese-Corsichese) da marzo a dicembre 2012. I corsi avranno come tematiche i rifiuti, l’acqua, l’energia, la tecnologia e gli ambienti domestici e di lavoro, l’aria e il territorio. Queste saranno declinate rispetto agli interessi di ogni destinatario dell’incontro.

Una serie di corsi a parte riguarderà il compostaggio: a partire da marzo fino a ottobre, sempre suddivisi nelle tre diverse zone del sud ovest milanese. Questi si suddivideranno in due incontri: nel primo si tratterà la teoria di compostaggio; nel secondo invece si tratterà la pratica del compostaggio domestico attraverso l’illustrazione dei metodi di allestimento dei cumuli e l’utilizzo delle compostiere.

L’iscrizione, eseguibile on-line, e la partecipazione ai corsi sono completamente gratuite. Per chi fosse impossibilitato a eseguire l’iscrizione on-line può mettere in contatto gli uffici di Fondazione Per Leggere al numero 02/94969840 dal Lunedì al Venerdì in orario 09-00-13.00 e 14.00-16.00.

Form@mbiente è un progetto elaborato dalla Fondazione Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano insieme a 45 comuni (che hanno cofinanziato il progetto), il Consorzio dei Comuni dei Navigli, l’Associazione AICA, Ecoprogetto Milano, E.E.S.CO., ASM, Sasom, Amaga Energia e Servizi, CAP Holding, Amiacque.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di Form@mbiente e la pagina Facebook.

Lascia un commento