Pronti a spegner le luci? torna “M’ ILLUMINO DI MENO… 2012”!

| scritto da |

di Valeria Rocca

E’ ufficiale. Evidenziate la data del 17 febbraio sul vostro calendario: torna “M’illumino di Meno”, la celebre campagna radiofonica sul risparmio energetico di Caterpillar, la trasmissione schiacciasassi di Radio 2.

Giunta, ormai, alla sua ottava edizione, “M’illumino di Meno” non ha bisogno di presentazioni: come ogni anno l’invito è di concentrare, in un’intera giornata, azioni virtuose per razionalizzare i consumi. Pronti, dunque, a ripassare il decalogo delle buone abitudini di “M’Illumino di meno” e a raccontare la vostra giornata all’insegna del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente. Ma come ogni nuova edizione, non potevano mancare interessanti novità!

Per prima cosa l’appuntamento raddoppia: il racconto delle buone pratiche di consumo sostenibile comincerà dal mattino alle 6, in compagnia di Filippo Solibello, Benedetta Tobagi, Cinzia Poli e Marco Ardemagni, con Caterpillar AM, per proseguire col classico appuntamento di Caterpillar dalle 18 alle 19.30 con Massimo Cirri, Antonio Di Bella e Paolo Maggioni.

Secondo, i protagonisti speciali della giornata saranno i Sindaci dei Comuni italiani che hanno aderito a M’illumino di meno. Per primi, daranno il buon esempio mettendo in pratica comportamenti virtuosi e promuovendo un’economia sostenibile nel Comune che amministrano. A spronarli e a controllare il loro buon operato “gli ambasciatori del risparmio energetico” ovvero tutti i cittadini, ascoltatori di Radio 2 e non, che si candidano a questo interessante ruolo!
Inoltre, grande successo, ha avuto il contest M’Illum-Inno, alla ricerca dell’inno ufficiale 2012 della manifestazione. Tra i 125 brani originali pervenuti alla redazione di Caterpillar, la vincitrice è la cantautrice Naif. Se siete curiosi potete ascoltare il brano su Youtube. Non potrete non canticchiare, anche voi, il decalogo delle buone abitudini!

In più sul sito di Caterpillar Radio 2 potete ascoltare tutti gli inni registrati e l’invito per gli autori è quello di suonarli dal vivo, proprio il 17 febbraio. Tre le regole: far sapere dove si suona, registrare la performance e caricarla su Youtube. E ancora tantissime le iniziative, in giro per l’Italia, previste il 17.

Potete consultare l’elenco delle locandine al link delle pagine Facebook di Caterpillar o di Cateterpillar Am o direttamente sul blog: dalle cene a lume di candela, alle visite guidate notturne a luoghi di interesse storico, alle letture in biblioteca, ai flash mob, al semplice, ma fondamentale, spegnimento delle luci nei luoghi pubblici o sui monumenti, la scelta è variegata e nessuno rimarrà deluso. E, soprattutto, nessuno può non partecipare!

W M’illumino di meno 2012!

Lascia un commento