Futura Energy, a Pesaro il meeting sulle energie rinnovabili e la green economy

| scritto da |

di Giuseppe Totaro

Le fonti di energia più convenienti, come cambieranno le nostre case e quali tecnologie ci consentiranno una migliore sostenibilità ambientale. Di tutto questo se ne parlerà a Pesaro, nella prima edizione del meeting “Futura Energy”, in programma alla Fiera di Pesaro dal 10 al 12 febbraio. L’evento, organizzato da Fiera delle Marche S.p.A in collaborazione con Legambiente, AzzeroCo2 e Kyoto Club, si propone di diventare nel corso degli anni un innovativo osservatorio su fonti rinnovabili ed energie alternative ed un luogo di confronto per cittadini, operatori, esperti del settore e istituzioni nazionali e locali. La particolarità di Futura Energy sarà soprattutto la sua forma “dinamica”, perché lo spazio pensato per la mostra rappresenterà visivamente la sostenibilità. Gli allestimenti saranno infatti realizzati con materiali riciclabili e a basso impatto ambientale, mentre gli impianti di illuminazione saranno tutti a risparmio energetico.

Nella tre giorni pesarese si terranno anche alcuni convegni che avranno tra i relatori esperti del settore in Italia e alcuni esponenti di grande rilievo internazionale. L’appuntamento inaugurale sarà “La rivoluzione energetica del XXI secolo: tecnologie a confronto”, convegno che si terrà nella mattinata di venerdì 10 febbraio e avrà come filo conduttore la politica che l’Unione Europea ha adottato negli ultimi anni per quanto riguarda le energie rinnovabili. A moderare il dibattito sarà Antonio Cianciullo, giornalista de La Repubblica, mentre le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca. Molti spunti di riflessione si potranno avere anche dal convegno “I nuovi mercati delle rinnovabili: Est Europa e Mediterraneo” che si terrà sempre nella giornata di venerdì, ma nel pomeriggio.

«Durante questo primo appuntamento – spiega Mario Formica, Presidente di Fiere delle Marche S.p.a-, che avrà più la connotazione di un’anteprima delle prossime edizioni, vogliamo proporre eventi di qualità e prestigio, aperti a tutti i protagonisti delle rinnovabili, ma anche ai consumatori che potranno scoprire le novità più interessanti per conoscere il mondo della green economy e capire come si può, orientando i nostri stili di vita alla sostenibilità e senza minimamente rinunciare agli standard di confort e di qualità, fare un favore all’ambiente e anche alleggerire le bollette energetiche delle nostre case».

L’ingresso a Futura Energy è gratuito, per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della manifestazione www.futuraenergy.tv.

Lascia un commento