La Società del riciclo come risposta alla crisi

| scritto da |


di Giuseppe Totaro

Quanto è stato fatto e quanto è ancora da fare a tre anni dalla Direttiva Europea sui Rifiuti? E’ possibile costruire un dialogo tra Europa e Africa sulla riduzione dei rifiuti? Sono questi i temi principali de “La Società del Riciclo: attuazione pratica della direttiva quadro sui rifiuti a livello locale e regionale”, il convegno internazionale che si terrà a Genova il 26 e 27 ottobre organizzato da Acr+ e AICA, in collaborazione con il Comune di Genova e Amiu Genova e con il contributo di Cns, ERICA e Novamont.

Il convegno si svolgerà a Palazzo Rosso, in via Garibaldi 18. Tutte le informazioni, le modalità di partecipazione e il programma dettagliato sono reperibili sul sito www.genoawaste2011.eu.

L’occasione per dibattere e fare il punto sulla direttiva europea quadro sui rifiuti 98/2008 è l’assemblea annuale dell’Acr+, che per la prima volta viene ospitata da Genova e che si terrà in chiusura del convegno. La partecipazione dei numerosi soci dell’Associazione, provenienti da tutta Europa e dai paesi del Mediterraneo (ma sono attese delegazioni anche da Sierra Leone, Nigeria e Guinea) consentirà di creare un interessante momento di confronto e scambio di esperienze “virtuose” locali e internazionali. Nella due giorni di convegno saranno numerosi gli interventi anche da parte di esperti italiani in campo ambientale, tra cui Daniele Fortini, presidente di Federambiente; Walter Facciotto, direttore generale di CONAI; David Newman, direttore del Consorzio Italiano Compostatori e di Solid Waste Italia; Roberto Cavallo, presidente di Aica e della Cooperativa Erica; del professor Walter Ganapini, membro onorario del Comitato scientifico dell’Agenzia Europea dell’Ambiente.

Al termine della prima giornata di lavori, il 26 ottobre, dalle 19 ci sarà un tour guidato al nuovissimo Laboratorio Energia e Rifiuti di Genova, ospitato presso i Magazzini dell’Abbondanza.

Lascia un commento