Sedicesima edizione per l’International Summer School in Applied Environmental and Regulatory Economics

| scritto da |


di Silvia Musso

Per tutti coloro tra studenti laureandi, laureati e impiegati nel privato e nel pubblico che vogliono approfondire tematiche relative all’economia ambientale, la Fondazione Ambiente offre la posibilità di frequentare una scuola estiva.

La Summer School in Applied Environmental and Regulatory Economics, quest’anno alla sua sedicesima edizione, è organizzata dalla Fondazione per l’Ambiente “Teobaldo Fenoglio” in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e dura due settimane, dal 5 al 16 settembre.

Il corso è suddiviso in tre parti: un modulo teorico, un’analisi economica del mondo delle imprese che si occupano di ambiente con riferimento a temi quali i rifiuti, l’acqua, il trasporto pubblico, gli impianti sportivi, ecc. e, infine, un approfondimento su casi specifici. Gli studenti concluderanno il loro percorso con una relazione finale il cui scopo è proprio l’analisi di una particolare case story. Gli studenti saranno impegnati nella raccolta e nell’elaborazione dei dati economici e finanziari e nell’analisi dei principali strumenti normativi che regolamentano il settore.

Anche quest’anno, dopo sedici anni, la Fondazione ha voluto offrire una possibilità di approfondimento e insegnamento durante il periodo estivo in modo da permettere a più persone possibile di interfacciarsi con queste tematiche.

Il corso intende fornire le basi analitiche sulla attuale teoria europea della regolamentazione nel rapporto tra ambiente e mondo dell’industria. I temi principali saranno: le assimmetrie dell’informazione, l’analisi dei costi industriali e delle tariffe, le preoccupazioni in termini di qualità dei prodotti, l’eco-design, ecc.

La Fondazione per l’Ambiente, nasce a Torino da 24 soci sia pubblici che privati piemontesi, tra cui le 4 università presenti sul territorio regionale. È un’associazione no-profit la cui mission è la promozione della ricerca e la comunicazione legata all’ambiente e alla sua regolamentazione e amministrazione a livello locale.

L’ambiente è infatti patrimonio comune e tutti devono avere la possibilità di accedere a un’informazione e a una conoscenza ambientale adeguata e in linea con i cambiamenti politici ed economici in corso per poi essere in grado di comunicarli.

Per ulteriori informazioni sulla Summer School è possibile consultare sito o scrivere a iss@fondazioneambiente.org.

Lascia un commento