Cinemambiente: al via la tredicesima edizione

| scritto da |


di Annalisa Audino

Si terrà dal 1 al 6 giugno il primo e più importante festival dedicato alle tematiche ambientali: CinemAmbiente, diretto da Gaetano Capizzi e organizzato con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, è arrivato alla sua tredicesima edizione e, per l’edizione 2010, si sposta dall’autunno alla primavera per collegarsi ad un importante evento internazionale di sensibilizzazione sui temi dell’ecologia e della sostenibilità, la Giornata Internazionale dell’Ambiente che si terrà il 5 giugno.
La rassegna ha come obiettivo principale la crescita, attraverso il cinema, della cultura dell’ambiente: proiezioni cinematografiche, dibattiti, mostre, iniziative d’arte, incontri, presentazioni di libri e molti altri appuntamenti intendono comunicare l’eclettismo dell’ambiente e soprattutto il nostro ruolo di attori per la sua salvaguardia. Due eventi, in particolare, dimostreranno quest’anno il carattere internazionale del festival: le proiezioni di No Impact Man, il film, in anteprima italiana, che racconta l’esperimento di Colin Beavan e della sua famiglia che per un anno hanno vissuto ad impatto zero, e The Cove, vincitore dell’Oscar 2010 come miglior documentario, sul grave pericolo di estinzione dei delfini.

Interessanti saranno in ogni caso tutte le proiezioni del festival. Il Concorso Internazionale Documentari è composto da una decina di titoli, tra cui The End of the line di Rupert Murray, un documento bruciante sul rischio di estinzione di moltissime specie di pesci, diventato un caso in Inghilterra; il vincitore dell’Al Gore Reel Current Award Garbage Dreams di Mai Iskander, sui “garbage people” che al Cairo raccolgono circa tre tonnellate di materiale di scarto al giorno e vivono in una bidonville di rifiuti; Big river man di John Maringouin, vincitore del Sundance 2009, riguardo la traversata del Rio delle Amazzoni a nuoto di Martin Strel, detto “uomo pesce” dagli indios, eroe e show man in Slovenia.

Al carattere internazionale del festival, si affianca l’attenzione verso l’Italia, con i suoi casi negativi di deturpamento dell’ambiente, ma anche di esperienze positive nate per lo più dal basso. Il Concorso Documentari Italiani racconterà alcuni casi, come ad esempio, Le White di Simona Risi, sull’amianto delle case bianche di Rogoredo a Milano, e Gente d’Alpe di Giovanna Poldi Allai, Sandro Nardi, Filippo Lilloni, che racconta invece un luogo in cui il rapporto uomo/natura è ancora molto forte, il cui protagonista è il musicista Lindo Ferretti.

Ai tre concorsi si affianca la sezione Panorama: approfondimenti tematici che affrontano alcuni degli argomenti cardine del festival, come il Focus sulla biodiversità, il Focus Verde Urbano (nel cui ambito viene presentato The Garden, che racconta del community garden più grande di tutti gli Stati Uniti) e Ambient/azioni, che ospiterà la proiezione di Logorama, vincitore dell’Oscar 2010 come miglior cortometraggio di animazione.

Inevitabile infine il collegamento con le piazze, che verranno coinvolte da diverse iniziative in occasione della Giornata Internazionale dell’Ambiente, tra cui il 5 giugno il Park(ing) Day, il 6 giugno il Bike Pride e il raduno nazionale sulla guerrila gardens, oltre ai momenti di dibattito degli aperitivi letterari.

La redazione di Envi è inoltre lieta di evidenziare come quest’anno all’interno di Cinemambiente sarà anche organizzato l’annuale Premio AICA arrivato alla sua VII edizione.
Il Premio AICA intende, ormai dal 2004, premiare chi, attraverso campagne di comunicazione, porta all’attenzione dei cittadini i problemi ambientali, contribuendo alla creazione di una coscienza e di una cultura ambientale.
Il Premio è suddiviso in tre categorie: “Comunicare ai cittadini fa bene all’ambiente”, il Premio Speciale “Comunicare il Protocollo di Kyoto” ed il Premio alla Carriera “Beppe Comin”. La prima categoria verte ogni anno su un tema specifico che quest’anno sarà “Comunicare la biodiversità”. La Cerimonia di Premiazione avrà luogo il 6 giugno alle ore 21.00.

Lascia un commento