“Risparmiando Educando”. Albairate protagonista di ecosostenibilità

| scritto da |


di Valeria Rocca

Risparmiare risorse ed educare al rispetto dell’ambiente. E’questo il duplice obiettivo del progetto “Risparmiando Educando”, eco-iniziativa dell’assessore all’ambiente e turismo del Comune di Albairate (MI) Giovanni Pioltini.

Il progetto, in collaborazione con ECOALBA ONLUS e patrocinato dal Consorzio Comuni dei Navigli, prevede una serie d’iniziative “virtuose” in tema di rifiuti, acqua, energia, sicurezza e tecnologia che vedrà coinvolti i cittadini, le imprese e le scuole del Comune, per tutto il 2010.
L’aspetto più innovativo del progetto è la volontà da parte del Comune di premiare i cittadini meno spreconi e più dinamici attraverso una serie d’incentivi, che si concretizzerebbero in un risparmio sulla tariffa d’igiene ambientale (TIA). Il meccanismo è semplice: ad ogni iniziativa è stato associato un punteggio. I partecipanti, in base a ciò a cui aderiranno, potranno accumulare punti per usufruire di uno sconto massimo di 30 euro a nucleo famigliare.

Le attività in calendario sono numerose. Nel mese di febbraio 2010 è stata attivata nella comunità la figura dell’”eco facilitatore”. Il suo compito è di sensibilizzare i cittadini ai temi ambientali e ricordare loro l’importanza della raccolta differenziata e delle basilari regole del risparmio.

Dal mese di marzo, invece, sono in programma cicli d’incontri di formazione educativo ambientali.
Il primo “Come trasformare i rifiuti in denaro”è previsto per il 30 marzo 2010, alle ore 21 presso Auditorium San Luigi, Piazza Don Bonati, proprio ad Albairate.
Parteciperà all’incontro il Presidente di AICA (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale) nonché membro del consiglio direttivo dell’ACR+ (Association Cities and Regions for Recycling) e fondatore della cooperativa E.R.I.C.A, Roberto Cavallo, esperto in tema di rifiuti.
Seguiranno, nei mesi successivi, incontri su altri temi come l’acqua, con una visita all’impianto di depurazione nel mese di giugno, la tecnologia, l’energia e la sicurezza.

Domenica 11 aprile, si svolgerà la “Giornata ecologica- Verde pulito” dedicata alla pulizia del territorio dei Navigli e, sempre nel mese di aprile, sono in programma gli itinerari cicloturistici, per incentivare i cittadini all’uso della bicicletta come vero e proprio mezzo di trasporto quotidiano, riducendo così il traffico e l’inquinamento.
Per ogni ulteriore informazione sulle attività e sulle news del progetto, è possibile visitare il sito del Comune di Albairate, nella sezione Risparmiando Educando ed iscriversi alle newsletter dedicata all’iniziativa.

Lascia un commento