A Teatro le “ricette” per mettere a dieta la pattumiera

| scritto da |


Di Francesco Rasero

Le buone pratiche di riduzione rifiuti si imparano anche a Teatro. Ieri sera, giovedì 26 novembre, in occasione della prima edizione ufficiale della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, i Comuni di Dogliani e Farigliano (Cuneo) hanno ospitato in prima assoluta lo spettacolo “Meno 100 kg – Ricette per una dieta della nostra pattumiera”, di e con Roberto Cavallo e con la straordinaria partecipazione di Luca Mercalli.
In modo coinvolgente e interattivo, ma basandosi comunque su un’accurata ricerca scientifica, sono state ripercorse le più significative azioni che ognuno può mettere in pratica, nella vita di tutti i giorni, per ridurre di almeno un quintale la propria produzione annua di rifiuti urbani, che ammonta (media della Provincia di Cuneo) a 516 chilogrammi per abitante all’anno.
Proprio con il numero “516”, proiettato a caratteri cubitali, si è aperto lo spettacolo, condotto da Roberto Cavallo (esperto di rifiuti a livello europeo e presidente di AICA), dopo una lettura iniziale della descrizione di Leonia, tratta da “Le città invisibili” di Italo Calvino, che già tre decenni fa fu in grado di prevedere con preoccupante anticipo l’attuale situazione delle città sommerse dai rifiuti.
Sul palco anche il ricercatore Luca Mercalli, noto volto televisivo di “Che tempo che fa” su Rai Tre, in una serie di scene in cui alternano esempi pratici, numeri sbalorditivi e altre letture sul tema tratte da classici della letteratura d’autore.
Proprio il mix di fonti e di stili, unito alla presenza scenica dei due protagonisti, ha coinvolto il pubblico cui, nel finale, è stata fornita l’attesa “ricetta” di azioni da mettere in atto per far fare la dieta alla pattumiera: dal compostaggio domestico alla lotta agli sprechi alimentari, dal rifiuti della pubblicità indesiderata al consumo di acqua del rubinetto, ma anche l’utilizzo di borse riutilizzabili e il riuso di vestiti, mobili e altri prodotti di consumo.
L’attività si è andata a inserire all’interno dell’impegno già portato avanti da diversi anni dalle due Amministrazioni comunali, spesso indicate come esempi virtuosi in Provincia di Cuneo per la gestione dei rifiuti, ed è stata validata ufficialmente dal Comitato Promotore Italiano della Settimana.

«La tematica della prevenzione dei rifiuti è sicuramente la nuova sfida, anche a livello comunicativo, per l’intero settore –ha affermato Cavallo- La Settimana Europea, grazie alla sua capillarità sull’intero territorio italiano e alla visibilità ottenuta sui principali media nazionali, sta fornendo un importante canale comunicativo per arrivare a sensibilizzare trasversalmente l’opinione pubblica, dai decisori ai portatori di interesse all’intera cittadinanza. La formula dello spettacolo teatrale scelta a Dogliani, grazie al suo approccio diretto, permette di entrare a diretto contatto con la gente, sentirne e interpretarne gli umori. Significativo, al termine della rappresentazione, il fatto che tutti i presenti siano andati a ritirare la cartolina su cui era riassunta la “dieta”, chiedendo di poterne prendere copie aggiuntive da distribuire ad amici e conoscenti. Questo è un indice del successo ottenuto e il “word of mouth” rappresenta sicuramente lo strumento migliore per propagarne gli effetti».

4 commenti su “A Teatro le “ricette” per mettere a dieta la pattumiera”

Lascia un commento