Due campagne green premiate ai Cannes Lions 2009

| scritto da |


di Alessio Sciurpa

Al la 56° edizione del Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes da poco conclusa due campagne green si sono aggiudicate due Cyber Lions nelle categorie Interactive Campaigns e Other Interactive Digital Media.

Nella prima categoria il premio è andato a una delle campagne più originali dell’anno, “Ther best job in the World“, che consisteva in un concorso con in palio il posto come custode di una splendida isola sulla Grande Barriera Corallina. Campagna provocatoria ed originale dell’Ente per il turismo australiano: 70mila euro di guadagno in sei mesi per stabilirsi sull’isola di Hamilton, in una casa tra le palme e dar da mangiare alle tartarughe, osservare i cetacei che incrociano al largo, controllare la posta e tenere un blog corredato di foto, da aggiornare solo una volta alla settimana. Una vera tortura!


Nella seconda categoria il premio è stato assegnato al progetto Eco:Drive con cui Fiat ha saputo estendere il concetto di responsabilità ambientale anche al modo in cui si guida la propria auto. Attraverso un software (scaricabile all’indirizzo www.fiat.com/ecodrive ) rilasciato in versione beta e aperto alle migliorie derivanti dai feedback degli utenti, creando comunità ed interazione attorno alla campagna. Il software Eco:Drive raccoglie tutte le informazioni necessarie relative all’efficienza del veicolo attraverso la porta USB del sistema Blue&Me su una pendrive. Una volta inserita in un computer, il sistema presenta le performance ambientali dettagliate dell’automobile, inclusa l’emissione del livello CO2 per ogni viaggio, analizzando lo stile di guida e provvede a dare consigli su come modificare il proprio stile di guida, incoraggiando a migliorare il proprio impatto ambientale. Se proprio devi usare l’automobile, cerca di farlo in maniera efficiente!

Lascia un commento