Riflessioni Circolari: il denim tra ricordi, racconti e impatto ambientale

| scritto da |

Un progetto ambizioso e multiforme anima in questi mesi il quartiere Vallette di Torino: Riflessioni Circolari nasce dall’esperienza di hòferlab e dalla volontà di mettere in rete realtà accomunate dalla stessa sensibilità ambientale.

Fino a novembre, un ricco calendario di eventi e di laboratori permetterà di approfondire sotto numerosi punti di vista il denim, tessuto dal grande impatto ambientale e dalla forte connessione emotiva con chi lo indossa. Emozioni ed esperienze passate tornano alla mente grazie ai ricordi legati a un paio di jeans, con cui si è condiviso un pezzo di vita. La loro produzione impiega oltre 3.800 litri di acqua, risultando decisamente insostenibile.

Riflessioni Circolari. Ricucire il territorio. Tra abito e habitus. Quartiere Vallette. propone chiavi di lettura e occasioni di riflessione intorno al tema della moda e del nostro rapporto con gli abiti che indossiamo.

Oltre a un atelier di moda circolare, una rassegna cinematografica e un Campus estivo incentrati sul tema, dalla collaborazione tra hòferlab e Piemonte Movie nasce FASHION QUICK CORTOLAB CONTEST prima edizione: FOCUS ON KILLER JEANS 2022. Il concorso è destinato a filmmaker emergenti che saranno nello sviluppo di un cortometraggio realizzato con lo smartphone incentrato sul tema.

Il progetto prenderà il via con il CONTEST per raccogliere i prodotti dei videomaker che fino al 30 giugno 2022 potranno candidarsi presentando un’opera dedicata ad un indumento d’affezione e più nello specifico ‘blue jeans’ della durata massima di 1 minuto. L’iscrizione è gratuita e verranno selezionati 5 video/troupe. Qui il regolamento completo.

Tutti gli incontri formativi nell’ambito del Campus Abitare il Futuro e della rassegna Moda e dintorni Lab sono ad ingresso gratuito.

Riflessioni Circolari è una iniziativa realizzata con il supporto di Città di Torino (attraverso il progetto Vallette 2030), Compagnia di San Paolo, con il contributo e patrocinio della Circoscrizione 5 e il cofinanziamento dell’Associazione Tessile e Salute.