Tornano gli Stati Generali degli acquisti verdi

| scritto da | ,

L’8 e il 9 ottobre a Roma si svolgerà il Forum Compraverde Buygreen, l’appuntamento annuale di riferimento per il Green Public Procurement italiano ed europeo. Promosso dalla Fondazione Ecosistemi, la due giorni propone l’analisi e l’aggiornamento di temi normativi ed economici cruciali per un futuro green.

In un anno in cui sono emersi con chiarezza le interconnessioni tra ambiente, economia e salute, Compraverde sarà non solo l’occasione per valutare lo stato dell’arte in ambito di acquisti verdi, ma anche il luogo dove i soggetti collettivi presenteranno idee e strumenti per una transizione ecologica giusta, in grado di affrontare le sfide ambientali e climatiche in corso.

Si tratta ormai della XIV edizione dell’evento che, a causa della situazione imposta dalla dall’emergenza sanitaria, quest’anno si terrà online con una piattaforma che, tuttavia, consentirà a pieno la partecipazione, il networking, la formazione e la condivisione.

Il Green Public Procurement (GPP) appunto, ovvero l’integrazione di considerazioni di carattere ambientale nelle procedure di acquisto della Pubblica Amministrazione, e la transizione ecologica, così come lo stato dell’arte del Green New Deal e del Recovery Fund in Italia e in Europa saranno alcuni dei temi centrali di quest’anno; seguiti poi dall’approfondimento delle politiche per il cibo sostenibile “dal produttore al consumatore” e quelle del Gender Procurement negli appalti pubblici per ridurre le diseguaglianze di genere. Si parlerà inoltre di finanza sostenibile, del Made Green in Italy e degli eventi culturali a basso impatto ambientale. Al forum tornerà infine, il 9 ottobre, l’Osservatorio Appalti Verdi con i numeri del GPP e, per la prima volta, verrà presentato Sustainability Monitor, il rapporto con i dati sugli acquisti e le catene di fornitura sostenibili delle grandi imprese italiane.

Sarà poi data un’attenzione particolare alle politiche pubbliche contro la pandemia in un convegno con gli innovatori di Biovitae, la lampada che distrugge con la luce led batteri e virus, una invenzione tutta italiana premiata dalle Nazioni Unite come migliore innovazione mondiale dell’anno nel campo della salute. Gli innovatori, i centri di ricerca, le università e le start-up saranno al centro del forum per ampliare l’offerta di proposte per la sostenibilità delle organizzazioni e negli acquisti, favorendo l’incontro tra una domanda qualificata e i soggetti capaci di offrire soluzioni innovative adeguate.

Il Forum concluderà i lavori con l’assegnazione del Premio Compraverde alle migliori esperienze italiane di GPP, valorizzando, in diverse sezioni, istituzioni e imprese che si sono distinte nell’ambito delle loro attività.

Aggiornamento, formazione, condivisione di buone pratiche e presa in carico di responsabilità, nel pubblico e nel privato, sono i pilastri di questo interessante appuntamento da non perdere!

Di seguito una breve galleria di immagini delle passate edizioni del Forum:

Lascia un commento