City Nature Challenge: la competizione per diventare uno scienziato cittadino

| scritto da | ,

La City Nature Challenge 2019 è una gara internazionale per la raccolta di osservazioni sulla biodiversità in cui vengono coinvolti i cittadini avvicinandoli alla scienza in maniera divertente ed innovativa.

La City Nature Challenge è stata inventata dai citizen science del Museo di Storia Naturale della Contea di Los Angeles (Lila Higgins) e dell’ Accademia delle Scienze della California (Alison Young). Si tratta di una competizione internazionale tra le persone nel trovare e documentare le piante e la fauna selvatica nelle città di tutto il mondo. Una competizione in stile Bio-Blitz, in cui le città sono in gara una contro l’altra con l’obiettivo di registrare il maggior numero di osservazioni naturalistiche su flora e fauna selvatica, coinvolgendo il maggior numero di persone.

In Italia, la campagna è coordinata da Alessandra Flore e Antonio Riontino e prevede l’adesione e la partecipazione di sette città italiane con ampio bacino di utenza e importanti realtà scientifiche e paesaggistiche: Ostuni, Trinitapoli, Napoli, Trento, Catania, Lecce e Taranto.

Per il 2019 la City Nature Challenge si svolgerà in due fasi: dal 26 al 29 aprile vi sarà la registrazione delle osservazioni naturalistiche, mentre dal 30 aprile al 5 maggio avverrà l’identificazione delle specie osservate. Durante questo periodo chiunque potrà fotografare e caricare attraverso un’app (in Italia verrà utilizzata Natusfera) il maggior numero di osservazioni naturalistiche fatte nella propria città, ricevere feedback dagli esperti di tutto il mondo e diventare così uno scienziato cittadino. A vincere sarà sicuramente la città con il maggior numero di segnalazioni, il maggior numero di specie di flora e fauna selvatica registrate e il maggior numero di persone coinvolte.

Infine, ecco dove si svolgerà la manifestazione:

 

Lascia un commento