Fino al 22 settembre c’è la European Mobility Week per la mobilità sostenibile

| scritto da | ,

L’immagine qui sopra si riferisce a una campagna che circola sui social. Una campagna d’impatto, ben costruita, con un messaggio chiaro: non c’è bisogno di costruire nuove strade ma dobbiamo usare di più i mezzi pubblici.

Tra i commenti però che sono nati su questa campagna ce n’è uno che mi ha colpito in particolare. Dice “nella foto a sinistra ci sono 60 itinerari diversi, in quella destra solo due. Mi spiace, ma i mezzi pubblici non risolvono il problema del traffico”.

Indubbiamente è vero: i mezzi pubblici hanno percorsi prestabiliti, a fermate, non sono flessibili (non ancora) per cui richiedono tempo e pazienza. Però c’è un aspetto che viene sottovalutato da questo commento, ed è la tematica scelta quest’anno dalla European Mobility Week, la Settimana della mobilità sostenibile indetta tutti gli anni dall’Unione Europea. La tematica, dicevamo, è quella della multimodalità, ovvero dell’integrazione di mezzi diversi per spostarsi.

Al grido di “Mix and move”, città, associazioni, scuole, singoli cittadini si sono iscritti alla European Mobility Week con un’azione di sensibilizzazione (il concetto è lo stesso della SERR, ma quest’ultima declinata sul tema rifiuti). Insomma, come detto dal Commissario dei Trasporti dell’UE Violeta Bulc “con l’edizione di quest’anno vogliamo incoraggiare tutti a prendere in considerazione diverse opzioni di mobilità e selezionare quelle più appropriate per ogni viaggio. Mescolando i modi in cui ci muoviamo, possiamo risparmiare tempo, migliorare la nostra salute e ridurre i costi di trasporto. Questa settimana è anche un’opportunità per le città di accelerare questo cambiamento sociale, assicurandosi che siano disponibili i servizi e le infrastrutture giusti “.

C’è ancora tempo fino al 22 settembre per iscriversi e dare un esempio che le cose possono cambiare. Inoltre, le autorità locali che compiono sforzi significativi per promuovere la mobilità urbana sostenibile durante la campagna possono richiedere di partecipare al premio EUROPEANMOBILITYWEEK fino al 23 ottobre 2018.

In particolare il 19 settembre 2018 è il European Day without a road death, campagna che mira a sensibilizzare sulla sicurezza stradale: https://projectedward.eu/it/

Maurizio Bongioanni

Lascia un commento