L’educazione ambientale? È un’opportunità per tutti

| scritto da |

Il 27 e 28 settembre si terrà il secondo appuntamento con la Scuola di Formazione Permanente che E.R.I.C.A. propone nella sua terza edizione.

La nostra ERICA’S PERMANENT SCHOOL anche per il 2018 si tiene ad Alba, nella splendida cornice del Seminario che si trova nel centro storico, ed è frutto di un percorso che, a più di vent’anni dalla nascita di E.R.I.C.A., è stato pensato per condividere con gli Altri il metodo di lavoro che sperimentiamo quotidianamente. Lo scenario in cui si sviluppa la Scuola che presentiamo è la formazione immaginata e progettata come un processo continuo che porta a lavorare su di sé, a livello personale e di ruolo nel contesto lavorativo, in relazione all’ambiente in cui viviamo, in un perimetro formativo che si costituisce di quattro elementi interdipendenti e funzionali l’uno con l’altro: l’Ambiente, la Persona, gli Altri, l’Organizzazione di cui facciamo parte.

Il modulo formativo del 27 e 28 settembre esplorerà il tema dell’educazione ambientale per tutti, attraverso l’approfondimento delle opportunità di conoscenza, partecipazione e cambiamento non solo per la scuola. L’Ambiente abbraccia tutti, dai più piccoli agli adulti, e si rafforza mediante un processo educativo che è per noi pilastro fondamentale di un processo di cittadinanza attiva. L’educazione ambientale come attivatore di cambiamento, come catalizzatore di partecipazione.

E.R.I.C.A. si occupa di Educazione Ambientale sin dalla sua nascita, lavorando operativamente con migliaia di adulti e di studenti in tutta Italia e all’estero, con progetti legati alla tematica dei rifiuti, dell’energia, dell’acqua, del rischio ambientale, della mobilità sostenibile, del consumo consapevole e della conservazione della natura. Punto di forza dei nostri progetti educativi è la scelta delle teorie e delle metodologie che impieghiamo nella progettazione degli strumenti didattico-formativi che utilizziamo, e che orientiamo a mete formative ambiziose: educare al rispetto dell’ambiente e un uso consapevole delle risorse, orientare i comportamenti alla sostenibilità e stimolare il coinvolgimento e la partecipazione della cittadinanza aprendo un confronto onesto sul tema ambientale, che sia in grado di creare rete nel contesto in cui viviamo.

La Scuola di formazione permanente di fine settembre vuole quindi essere uno strumento significativo e di crescita rivolto a chiunque sia interessato a migliorare personalmente e professionalmente: attraverso un approccio dinamico e innovativo, i partecipanti alla Scuola lavoreranno sul “senso” dell’educazione ambientale per tutti attraverso l’esperienza, sperimentando un metodo che intende stimolare la curiosità e l’ideazione. Perché l’educazione ambientale sviluppa in chi la vive senso di identità e di appartenenza, diffonde la cultura della cura del proprio territorio e del benessere di chi in futuro lo abiterà, e soprattutto fornisce la consapevolezza che insieme si possono produrre cambiamenti reali nei comportamenti.

Per avere più informazioni sull’organizzazione della Scuola è consigliato consultare il sito www.cooperica.it/progetti/permanent-school/ o scrivere a manuela.sciutto@cooperica.it.

Ci sono ancora pochi posti disponibili, affrettatevi ad iscrivervi!

Lascia un commento