Comunicare la sostenibilità ambientale piantando alberi? Si può: Rete Clima

| scritto da | ,

Un albero può essere un grande veicolo di educazione e comunicazione ambientale. Pensiamo addirittura cosa possano fare le forestazioni, specie nelle nostre inquinate città. Non è utopia ma vi è chi, insieme a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni (lungimiranti) riesce a farlo. Intervista al Dott. Paolo Viganò Responsabile scientifico di Rete Clima. 

Cosa è e come nasce Rete Clima?

Rete Clima® è un Ente no-profit che aiuta le Organizzazioni a promuovere la propria sostenibilità ed a contrastare il cambiamento climatico. Nata nel contesto accademico milanese con l’iniziale mission di realizzare divulgazione ambientale “science based”, la Rete ha poi sviluppato anche una filiera green di valutazione, riduzione e compensazione forestale nazionale delle emissioni di CO2 e gas serra collegate all’esercizio aziendale (ma anche ai prodotti, ai servizi, alla mobilità, agli eventi), tool web e piattaforme per la quantificazione dei gas serra di specifiche attività, progetti di comunicazione e di rendicontazione ambientale delle Organizzazioni.

Come possono le attività di Rete Clima contribuire al mantenimento degli impegni di responsabilità ambientale d’impresa e di Corporate Social Responsibility delle aziende?

Crediamo che ogni azione rivolta alla mitigazione climatica possa ben sostanziare le istanze di responsabilità ambientale e di CSR delle aziende di ogni settore produttivo che oggi sono sempre più coinvolte in logiche di azione ambientale e di rendicontazione di tali attività ai propri stakeholder.

Peraltro, per alcune aziende questa azione di rendicontazione si integra e si estende agli obblighi di “rendicontazione degli aspetti non economici” (sulle performance ambientali e sociali, ndr) dell’esercizio aziendale ai sensi del D.Lgs. 254/16 che, di fatto, aiuta ad orientare le Organizzazioni verso azioni di sostenibilità.

Nella foto: Letizia Palmisano con Paolo Viganò

Ogni volta che realizzate una forestazione la associate ad una campagna di comunicazione. Quali sono i mezzi da voi utilizzati per questa attività e quali sono gli obiettivi che vi ponete?

Una delle attività peculiari della Rete è la promozione di progetti di nuova forestazione urbana nazionale con finalità compensativa e di rinaturalizzazione territoriale. Queste attività ricomprendono la posa e manutenzione di alberi in Italia: questa azione comporta tanti benefici a livello ambientale, territoriale, climatico, ma anche di sensibilizzazione delle persone. È poi chiaro che supportiamo le aziende sostenitrici di questi progetti tramite “semplici” campagne social o realizzando invece anche progetti di comunicazione più peculiari e strutturati.

Nostro obiettivo è comunicare le buone pratiche green realizzate da Organizzazioni sempre più green!

Anche i vostri alberi “parlano” (mi riferisco all’etichetta vicino all’albero): quanto è importante far sapere a chi visita aree verdi che quegli alberi sono stati donati e che contribuiscono a ridurre le emissioni del Pianeta?

Questa azione risponde alle logiche di comunicazione e di rendicontazione di cui abbiamo già parlato e sicuramente contribuisce a comunicare il valore di un gesto di tutela ambientale che viene concretamente realizzato sul territorio locale “mettendo le mani nella terra” e facendosi coinvolgere in prima persona nella creazione di boschi urbani.

Letizia Palmisano (@leti_palmisano)

 

Lascia un commento