Giornata Mondiale dell’Acqua 2018: la risposta è nella natura

| scritto da | ,

“Nature for Water” sarà questo il tema centrale del World Water Day 2018, la ricorrenza che come ogni anno, il 22 marzo, pone l’attenzione sul valore delle risorse idriche.

Il tema dell’edizione 2018 della Giornata Mondiale dell’Acqua sarà “Nature for Water”, e la campagna di informazione relativa è stata denominata “The answer is in nature” (La risposta è nella natura).

Lo scopo della giornata sarà quello di dar rilievo alle problematiche attuali che affliggono la più importante delle risorse e, in particolare, di far conoscere i vantaggi derivanti dall’attuazione delle cosiddette “Nature-based solution” (NBS).

Il messaggio principale della campagna, infatti, è che le NBS, come la riforestazione o il risanamento delle paludi, rappresentano delle soluzioni sostenibili ed economiche per ripristinare il naturale ciclo idrologico, mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e migliorare la salute e le condizioni di vita umane.

Nel 2050 è previsto un aumento di 2 miliardi di persone nel pianeta, e di conseguenza la domanda mondiale di acqua potrebbe aumentare del 30%. Inoltre è stimato che circa 1.9 miliardi di persone vive in aree ad elevata carenza di acqua e che una quantità equivalente di individui ha accesso solamente a risorse idriche contaminate. Se a questi drammatici dati si aggiungono gli effetti della desertificazione e dell’erosione del suolo derivanti da attività antropiche, si palesa l’importanza di intervenire per tutelare le risorse idriche del pianeta.

Le NBS – come è possibile leggere nel sito ufficiale del World Water Day 2018 – rivestono un ruolo chiave nel migliorare la gestione della qualità e della disponibilità d’acqua sul pianeta. In questo senso si vuole dimostrare che tutto ciò di cui l’umanità ha bisogno per gestire in modo sostenibile le risorse idriche è offerto dalla natura stessa, da qui il nome della campagna di sensibilizzazione: “La risposta è nella natura”.

In Italia il principale evento connesso alla Giornata dell’Acqua sarà Labirinto d’Acque, Summit Internazionale dedicato alle risorse idriche: dal 21 al 24 marzo si terranno incontri e convegni con importanti protagonisti nazionali ed internazionali allo scopo di presentare il report “Nature for Water” e per focalizzare l’attenzione sulla situazione idrica mondiale.

Gli eventi che invece si terranno in tutto il mondo sono numerosi, come è evidente nella mappa degli eventi presente sul sito già citato. La diffusione del messaggio contenuto nella campagna è inoltre affidato agli utenti stessi: nella sezione “resources” è possibile scaricare locandine, poster, magliette, agende e tazze contenenti il logo della campagna.

Sempre sul sito poi vi è una sezione denominata “stories”, una raccolta di storie e progetti che riportano lo stesso messaggio: conservare la natura significa tutelare noi stessi.

Simone Valeri

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento