Terra Madre – Salone del Gusto: obiettivo 100% raccolta differenziata

| scritto da | , , , ,

Dal 22 al 26 settembre si svolgerà in diverse zone di Torino “Terra Madre – Salone del Gusto”, il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo, organizzato da Slow Food. Il tema dell’edizione 2016 è: “Voler bene alla terra“.

Per ridurre il numero di rifiuti della manifestazione, espositori e visitatori sono invitati ad adottare una serie di buone pratiche, come l’utilizzo di materiali biodegradabili e compostabili per la fruizione del cibo, quello di imballaggi sostenibili per la protezione e il trasporto degli alimenti, oppure l’utilizzo di cassette o altri componenti in legno certificati FSC. In più, per la prima volta, gli espositori saranno seguiti da un gruppo di volontari di Eco dalle Città formati apposta per assisterli dal momento dell’allestimento alla fase post evento.

È inoltre stata pensata un’attenta gestione dei rifiuti. Durante tutta la manifestazione i servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti saranno forniti dal partner del progetto sistemico AMIAT, mentre Legambiente formerà i volontari che spiegheranno come differenziare al meglio, nelle oltre 100 isole ecologiche distribuite all’interno dell’area dell’evento.

AAAcercasiVolontari_arancione

A tale proposito, Legambiente cerca 250 volontari da impiegare durante l’evento. I volontari si occuperanno di gestire le isole ecologiche, indirizzando coloro che prenderanno parte alla manifestazione al corretto riciclo e suddivisione dei rifiuti prodotti. Avranno quindi un ruolo cruciale nella buona riuscita della manifestazione stessa perché, partecipando come cittadini attivi, aiuteranno a portare avanti il concetto di “buono, pulito e giusto”, principio cardine di Slow Food. Infatti, essi renderanno possibile il riciclo di tonnellate di materiali: la prova tangibile che le buone pratiche di gestione dei rifiuti non sono solo possibili, ma di facile realizzazione.

Per diventare un volontario di Legambiente al Salone del Gusto e Terra Madre basta compilare il form on line con i tuoi dati. Per informazioni: 011 2215851 – 011 2169591 – 392 9214308; emanuela.lombardo@legambientepiemonte.it.

 

Fabio Dellavalle

Lascia un commento