Festival della Biodiversità al Parco Nord Milano

| scritto da | , ,

Dal 9 al 19 settembre 2016 Parco Nord Milano organizza la X edizione del Festival della Biodiversità: la fondamentale manifestazione nazionale sui temi della natura e della sostenibilità, nata per celebrare la varietà della vita sulla Terra con oltre 100 eventi in programma nell’arco di 10 giorni e la partecipazione di oltre 30.000 visitatori ogni anno.

2

Il festival si ispirerà ai valori e agli intenti stabiliti dall’ONU che ha proclamato il 2016 “Anno Internazionale dei Legumi”, ponendo l’attenzione sui benefici per la salute e i mezzi di sussistenza delle persone, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, che i legumi forniscono, essendo una fonte economica, gustosa e molto nutriente di proteine e micronutrienti vitali. I 10 giorni del Festival sensibilizzeranno il pubblico aumentando la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incoraggiando utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare. Inoltre, i legumi non si limitano ad apportare benefici della salute umana, ma migliorano anche le condizioni degli animali e del suolo e promuovono la biodiversità. Infine, l’uso dei legumi come colture di copertura e nei sistemi di colture consociate può ridurre l’erosione del suolo e contribuire a controllare infestazioni e malattie.

Per celebrare il decennale del Festival il Comitato Scientifico valorizzerà il percorso intrapreso, mostrando l’evoluzione che nel corso del tempo il Festival stesso ha subito, mettendo in evidenza il ruolo che ha avuto come anticipatore rispetto alla diffusione di queste tematiche. L’incredibile traguardo sarà inoltre l’occasione per riproporre1 al pubblico gli eventi più amati, divenuti essenza stessa del festival, come ad esempio gli aperitivi naturalistici, lo sleeping concert (che si propone di far addormentare soavemente i propri ascoltatori), i mercatini “dal produttore al consumatore” a cura di Slow Food, incontri di divulgazione scientifica, la mostra vignettistica “Verdi risate”, la presenza dell’Accademia del Bagolaro (banco di “libri verdi”) e la corsa non competitiva Run & Life (5+5 km nella natura con gli ultimi 2 km per provare la corsa a piedi nudi).

Ricchissima sarà poi la proposta di spettacoli teatrali itineranti, nella natura e sulla natura e che vedranno il ritorno sulla scena milanese di O’Thiasos Teatronatura di Roma e di Casa degli Alfieri di Asti; altrettanto ricca sarà la rassegna cinematografica dedicata a temi ambientali realizzata al MIC – Museo Interattivo del Cinema, alla presenza di un maestro del documentario naturalistico, Franco Piavoli.

5La maggior parte delle attività del Festival si svolgerà nella Cascina Centro Parco, situata nel cuore del Parco Nord Milano, nell’OrtoComune di Niguarda (“la più importante novità dell’anno” celebrata di recente in Green City Milano) e al MIC – Museo Interattivo del Cinema, dove si tiene la più importante rassegna cinematografica milanese su questi temi. Protagonisti del Festival saranno anche i due suggestivi luoghi che dalla scorsa edizione sono entrati a far parte delle location: Oxy.gen, il padiglione avveniristico a forma di bolla d’aria galleggiante, disegnato dall’architetto Michele De Lucchi per Zambon e situato all’interno dei Giardini della Scienza, e Villa Lonati del Comune di Milano, che vede all’interno il progetto Comunemente Verde e poco distante il nuovo Museo Botanico di Milano dove saranno proposti percorsi botanici, visite guidate, laboratori per famiglie e incontri di divulgazione scientifica.

La maggior parte delle iniziative è a ingresso gratuito (ad eccezione di alcuni spettacoli a pagamento indicati nel programma e i laboratori ad iscrizione obbligatoria). INFO: www.festivalbiodiversita.it; prenotazioni@festivalbiodiversita.it.

Redazione

 

Lascia un commento