Buona la prima per “Circonomia”!

| scritto da | , , , ,

manifesto con loghiDal 20 al 22 maggio si è svolta in provincia di Cuneo la prima edizione di “Circonomia” – Festival dell’economia circolare delle energie dei territori. Si è cominciato venerdì al Teatro Sociale Alba con la lectio magistralis del noto economista francese Jean-Paul Fitoussi, intitolata “Economia, benessere, progresso: le priorità di oggi” e rivolta agli studenti delle scuole superiori di Alba. Presenti gli ecologisti Francesco Ferrante e Roberto Cavallo, moderati dalla giornalista di TuttoGreen – La Stampa Giorgia Marino.

Nel pomeriggio si è tenuta la tavola rotonda sui temi introdotti da Fitoussi, a cui hanno partecipato, tra gli altri, Sergio Chiamparino (Presidente Regione Piemonte) e Rossella Muroni (Presidente Nazionale Legambiente), moderati dal giornalista del Tg2 Dario Laruffa.

Sabato 21 Circonomia si è spostato nel castello degli Acaja di Fossano, per il convegno istituzionale “Economia circolare e sviluppo locale: dove va l’Italia dei Comuni?”. Hanno dialogato, tra gli ospiti, Roberto Cavallo (Presidente AICA e Vice-Presidente ACR+ Bruxelles), Enrico Costa (Ministro per gli Affari Regionali) e Alberto Cirio (membro Commissione Ambiente Europarlamento). Nel corso della mattinata hanno contribuito agli incontri altri relatori come Andrea Olivero (Vice-Ministro alle Politiche Agricole), Ermete Realacci (Presidente Commissione Ambiente e Territorio della Camera), Alberto Valmaggia (Assessore all’ambiente della Regione Piemonte).

Novello, incantevole borgo nelle Langhe, è poi diventato il palcoscenico degli incontri serali dedicati all’ambito eno-gastronomico e letterario, in cui il pubblico ha potuto ascoltare le idee di Oscar Farinetti (Eataly), Roberto Cerrato (direttore dell’associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato), Carlo Petrini (Slow Food), Marcello Masi (direttore TG2), Gianrico Carofiglio e Gianni Mura.

Infine, per l’intera giornata di domenica la suggestiva cornice del centro storico di Novello è diventata la location ideale per il momento di Circonomia aperto al grande pubblico. Reading, presentazioni di libri, proiezioni di video e documentari ambientali, Restart Party, mercatini agro-alimentari e stand informativi, laboratori, cucine di strada e concerti musicali, percorsi di trekking, nonché il triangolare tra Nazionale per l’Ambiente, Selezione Sindaci del Territorio e Selezione Rifugiati (vincitori). Ecco alcune attività che hanno avuto luogo, con l’arrivederci al prossimo anno!

Fabio Dellavalle

Lascia un commento