Circonomia: nelle Langhe il primo festival dell’economia circolare

| scritto da | , ,

Dal 20 al 22 maggio si svolgerà ad Alba, Fossano e Novello Circonomia, il primo Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori, organizzato da Greening Marketing Italia, E.R.I.C.A. Soc Coop, AICA in partnership con il Gruppo Egea. L’iniziativa è stata presentata ieri, lunedì 9 maggio, a Torino presso la sala stampa della Regione Piemonte, dall’Assessore Regionale all’Ambiente, Alberto Valmaggia, da Francesco Ferrante di GMI, Francesco Rasero di E.R.I.C.A. e da PierPaolo Carini di EGEA.

L’ambizione di Circonomia, Festival pensato per un pubblico largo e non solo di “addetti ai lavori”, è “mettere in mostra” le idee, le discussioni, le economie, le buone pratiche imprenditoriali e amministrative, i cambiamenti sociali e culturali che hanno in comune l’attenzione al paradigma ecologico, al tema del rapporto tra l’agire umano e la salute degli ecosistemi, e che già stanno trasformando i modi di produrre e di competere nell’economia e gli stili di vita nella società.

Il Festival sarà aperto venerdì 20 alle 10 presso il Teatro Sociale di Alba, da una lectio magistralis dell’economista francese Jean-Paul Fitoussi. La lectio sarà rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di Alba e agli studenti della facoltà di Economia dell’Università di Torino, e avrà come tema: “Economia, benessere, progresso: le priorità di oggi”. Sempre venerdì e sempre al Teatro Sociale di Alba a partire dalle 18 si terrà una tavola rotonda che vedrà Jean-Paul Fitoussi dialogare con il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, l’amministratore delegato di Novamont, Catia Bastioli, il presidente nazionale di Legambiente Rossella Muroni e Michele Ziosi, vice president CNH Industrial.

WP_20160509_015

Il giorno successivo, sabato 21, a Fossano è in programma al mattino (9-13,30) il convegno “Economia Circolare e sviluppo locale: dove va l’Italia dei Comuni?”, a cui prenderanno parte politici locali e nazionali, esponenti del mondo industriale e ambientale. Il programma prevede infatti interventi dei Ministri Graziano Delrio ed Enrico Costa, il Presidente della Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci, gli europarlamentari Alberto Cirio e Simona Bonafè, relatrice del pacchetto Economia Circolare al Parlamento Europeo. Le conclusioni saranno affidate al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti.

Nel pomeriggio, dalle 18,30, Circonomia si sposterà a Novello per una serie di incontri che vedranno esponenti del mondo della letteratura, del giornalismo e dell’ambiente confrontarsi sui temi dell’economia circolare. Si parte con un appuntamento sul “Packaging vitivinicolo come strumento di promozione dei territori dell’Unesco”, mentre dalle 21 introdotti da Oscar Farinetti si svolgeranno due confronti: il primo tra Carlo Petrini e Marcello Masi sull’economia circolare in ambito enogastronomico e a seguire lo scrittore Gianrico Carofiglio dialogherà con il giornalista Gianni Mura.

Domenica 22 Circonomia troverà casa interamente a Novello. Qui a partire dalle 9 sono in programma una serie di iniziative rivolte al pubblico, come “L’Angolo Circolare”, uno spazio dove verranno presentati progetti e iniziative del territorio sulla moda degli Speaker’s corner di Hyde Park a Londra; i laboratori di riuso creativo dell’alluminio “La Parola Prende Forma” in collaborazione con CiAl, proiezioni di filmati a carattere ambientale, tavole rotonde in collaborazione con la Regione Piemonte e il Comune di Novello. Ci sarà spazio anche per lo sport, con un triangolare di calcio che vedrà di fronte la Nazionale per l’Ambiente, una selezione di Sindaci del territorio e una Selezione di Rifugiati. Per le strade del centro di Novello verranno inoltre allestiti una serie di eco-stand informativi, di artigiani e produttori locali e di cucine di strada.

L’evento ha il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e dei Comuni di Alba, Fossano e Novello ed è organizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Università degli Studi di Torino, Legambiente, Fondazione Symbola e La Stampa (media partner ufficiale) e il sostegno di COMIECO, CIAL, Novamont, Eataly, Sisea, CNH Industrial e Tokheim Sofitam Italia.

Lascia un commento