Keep Clean and Run – #pulisciecorri: il resoconto della prima tappa

| scritto da |

Stamattina, alle 8,30 è iniziato il Keep Clean and Run – #pulisciecorri. Dopo un saluto istituzionale da parte del sindaco di San Benedetto del Tronto, Giovanni Gaspari, dell’assessore all’ambiente Paolo Canducci e del circolo locale di Legambiente, i due corridori – Roberto Cavallo e Oliviero Alotto – accompagnati dalla testimonial di tappa Katia Figini e da numerosi co-runner locali sono partiti dall’auditorium del Comune inaugurando l’evento centrale dello European Clean up Europe, le cui azioni di pulizia inizieranno in tutta Europa domani 1° maggio per terminare il 15 dello stesso mese.

Ma tornando alla corsa: il gruppo di corridori ha incontrato dopo pochi chilometri alcune classi di studenti coinvolti in azioni di pulizia lungo la spiaggia, nei pressi della Riserva Naturale Regionale Sentina. Qui si è svolto il primo checkpoint: Roberto e Oliviero hanno raccontato ai ragazzi il senso della corsa per poi proseguire il trail verso il secondo checkpoint, ovvero il centro di raccolta rifiuti Picenambiente SpA.

Dopo una piccola escursione guidata del centro il gruppo è poi ripartito arrivando a destinazione, a Civitella del Tronto, intorno alle 17. Qui i due corridori e Katia hanno tagliato il primo nastro della seconda edizione di Keep Clean and Run e hanno tenuto un incontro pubblico di sensibilizzazione sull’abbandono dei rifiuti nella sala incontri della Fortezza di Civitella.

La corsa è lo sport che meglio rappresenta i valori in cui credo – ha detto Katia Figiniperché è nel momento in cui si devono superare degli ostacoli che esce quella parte di noi che meno ci aspettiamo. Sono un preparatore atletico, corro nei deserti e fare gare in autosufficienza mi ha fatto capire cosa è essenziale e cosa no. Siamo abituati a vivere in una società consumistica, lo sono soprattutto le nuove generazioni. Per cui credo siano molto importanti iniziative come queste, perché coniugano ambiente e sport e invitano a far riflettere, soprattutto i giovani, sui valori a cui ho accennato“.

Lo sponsor della prima tappa è stato Greentire

Lascia un commento