Meno 2 al Keep Clean and Run – #pulisciecorri: gli sponsor!

| scritto da | ,

La corsa Keep Clean and Run – #pulisciecorri 2016 è patrocinata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati. Inoltre ha il sostegno del Ministero dell’Ambiente, del Territorio e della Tutela dei Mari.

Ma fondamentali sono gli sponsor. Li elenchiamo qui, per comodità:

A questo link trovate l’elenco definitivo con partner tecnici e media partner.

Di seguito invece alcuni commenti da parte degli sponsor:

Francesco Galanzino, AD di Entsorga: “Crediamo che solo uno sviluppo Armonico possa aiutare l’Uomo a perseguire una politica di benessere comune e condiviso. Entsorga ha quindi deciso di aiutare quest’iniziativa, di respiro internazionale, come conferma di coerenza tra idee e fatti.
Entsorga, nella propria CSR, prevede la partecipazione ad iniziative di rispetto dell’Ambiente e di sostegno di attività sportive in Natura. Con piacere abbiamo chiesto alla nostra atleta Katia Figini, famosa e pluripremiata runner di fama mondiale, di essere presente all’iniziativa” ha dichiarato”.

Elisabetta Perrotta, Direttore FISE Assoambiente: “Gli aspetti connessi alla sensibilizzazione, informazione e formazione sono centrali per ogni ambito e a maggior ragione per il comparto rappresentato da FISE Assoambiente, l’Associazione che rappresenta a livello nazionale le imprese che operano nel settore ambientale. Oggi più che mai, con gli indirizzi europei che puntano alla circular economy e a potenziare il recupero, riteniamo fondamentale l’avvio di iniziative quale quella di “Keep clean and run” finalizzata a coinvolgere quanti più soggetti, dai cittadini alle imprese sino alle Istituzioni, per una maggiore consapevolezza sul tema. La gestione dei rifiuti urbani rappresenta, purtroppo ancora oggi, gravi criticità e ritardi  in alcune aree del Paese e il recupero degli stessi con le necessarie azioni proattive dei cittadini rimane strategico non solo per l’ambiente, ma anche per l’economia italiana. La gestione efficiente delle risorse – e quindi anche dei rifiuti – è un pilastro sempre più importante per la qualità e la competitività dell’economia e per lo sviluppo di una green economy in grado di assicurare una crescita durevole, miglior benessere e tutela dell’ambiente.
Nel DNA dell’Associazione è storicamente presente una continua attenzione alle esigenze di sensibilizzazione dei cittadini/utenti che si è realizzata attraverso una informazione sulle possibili modalità di gestione dei rifiuti e una minor produzione e corretto conferimento degli stessi, diretto prioritariamente  anche a prevenire il littering che comporta, oltre ad una negativa immagine dei luoghi, soprattutto quelli storici, anche  maggiori oneri di gestione  per le amministrazioni locali e per le imprese dei servizi ambientali. In materia di informazione, da ultimo, l’Associazione ha avviato il progetto “Tutto si trasforma. I rifiuti sotto una nuova luce”, giunto quest’anno alla seconda edizione, una campagna educativa promossa insieme a Giunti Progetti Educativi e rivolta alle classi IV e V della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie ai temi legati alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente. Il progetto, che ha ricevuto il Patrocinio morale del MATTM, ha proprio l’obiettivo di infondere nei più giovani una maggiore consapevolezza e conoscenza degli elementi che caratterizzano la gestione dei rifiuti”.

Eleonora Finetto, Resp. Com. Comieco: “Anche quest’anno Comieco sostiene ‘Keep clean and run’, un’iniziativa che unisce l’impegno sportivo alla cura per l’ambiente che ci circonda. Come lo sport richiede dedizione,  ogni giorno dobbiamo prendere a cuore il territorio in cui viviamo: il primo passo è sicuramente quello di tenere pulito l’ambiente, evitando di abbandonare rifiuti che inquinano l’ecosistema e che invece, se eliminati correttamente  con la raccolta differenziata, potrebbero diventare nuova preziosa materia prima da avviare a riciclo”.

Lascia un commento