Savona, Message in a Can

| scritto da | ,

Savona, Message in a Can” è una campagna informativa promossa da CIAl, dal Comune di Savona,  la società ATA S.p.A, che in città si occupa dei servizi di gestione dei rifiuti, e da Costa Crociere, finalizzata al miglioramento quanti-qualitativo della raccolta differenziata dell’alluminio nella città di Savona.

Si tratta di uno spin off territoriale del più ampio progetto “Message in a Can” che CiAl e Costa Crociere promuovono da diversi anni per la raccolta differenziata e l’avvio al riciclo delle lattine in alluminio sulle navi da crociera che, proprio a Savona, vengono  di volta in volta “sbarcate” e stoccate prima di essere avviate in fonderia.

L’idea di trasferire il progetto dalle navi da crociera alla città nasce dall’esigenza di creare un legame diretto fra Costa Crociere, CiAl e i cittadini che, da diversi anni, sono abituati ad accogliere migliaia di turisti che sbarcano nel capoluogo ligure.

La campagna di comunicazione per i cittadini di Savona comprende:

  • L’affissione in città di manifesti riportanti le informazione sugli imballaggi in alluminio che possono essere differenziati conferendoli insieme agli imballaggi di vetro negli appositi contenitori già presenti in città.
  • La distribuzione a tutti gli esercizi pubblici e ai cittadini delle locandine informative della campagna;
  • La realizzazione di un video da trasmettere sulle emittenti locali.

message in acan, savona

I destinatari della campagna sono le famiglie, le utenze commerciali e i cittadini tutti, chiamati a far parte di una grande azione collettiva: migliorare significativamente le rese di raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio nella città di Savona.

Nel periodo 21 marzo – 30 giugno 2016, ai savonesi sarà chiesto un impegno maggiore nel differenziare gli imballaggi in alluminio da conferire, come già avviene, insieme al vetro.

Nei quattro mesi interessati dal progetto, la raccolta dell’alluminio a Savona verrà monitorata, non soltanto per il peso e le quantità, ma anche per la qualità del materiale raccolto.

Il miglioramento della raccolta degli imballaggi in alluminio sarà premiato dal CiAl e da Costa Crociere attraverso la donazione al Comune di Savona di elementi di arredo urbano realizzati in allumino riciclato, da posizionare in un parco cittadino individuato dall’amministrazione pubblica.

Stefania Lallai, Sustainability and External Relations Director di Costa Crociere, ha commentato: “Grazie alla collaborazione con CIAL e Autorità Portuale di Savona, a bordo delle nostre navi abbiamo realizzato un progetto che ha portato al riciclo di ben 334 tonnellate di alluminio in 9 anni. Il nostro obiettivo di lungo termine è quello di estendere questo messaggio di sostenibilità all’intera città di Savona e ad un pubblico sempre più ampio, affinché diventi un comportamento acquisito nella vita quotidiana di tutti noi.”

“Comunicare ai cittadini le corrette modalità di raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio è uno dei compiti principali del nostro Consorzio – ha aggiunto Gino Schiona, Direttore Generale Consorzio CiAl – Ad oggi CiAl lavora con oltre 6.500 Comuni italiani, coinvolgendo nella raccolta circa 53 milioni di italiani. I risultati dell’ultimo anno sono in crescita e in linea con le direttive comunitarie. In Italia, circa il 70% degli imballaggi in alluminio immessi nel mercato viene correttamente avviato a riciclo. Ciò rappresenta un grande risparmio di energia e materia e fa del nostro Paese un esempio virtuoso nel mondo.”

Redazione

Lascia un commento