Ai rifiuti di La Marsa (Tunisia) ci pensa un’app

| scritto da | ,

Prima che le coste di Kerkennah fossero invase dal petrolio in seguito a un guasto del pozzo di estrazione in mare avvenuto il 13 marzo, una piccola cittadina della Tunisia ha dato vita a un’azione lodevole di pulizia dei rifiuti.

Tunisia-la-marsa-rifiuti-1

In particolare il comune di La Marsa, famoso per le rovine di Cartagine, ha messo a punto un’applicazione per smartphone e tablet per la gestione sostenibile dei rifiuti solidi urbani. Si chiama Weclean e attraverso l’app i cittadini possono segnalare, geolocalizzare e organizzare una raccolta volontaria (o chiedere di far pulire la zona). Dopo di ché l’app permette di condividere sui social, in modo da innescare un circolo virtuoso.

epa03716345 Algerian volunteers clean the Zeralda beach, west of Algiers, Algeria,  25 May 2013. The Algerian Radio organized the operation 'The Garbage collectors of the Sea' and more than 26,000 volunteers have been mobilized to clean the beaches of the 14 coastal provinces of Algeria.  EPA/MOHAMED MESSARA
EPA/MOHAMED MESSARA

Uno strumento prezioso per una cittadina che non dispone certo di grandi risorse. Come spiega Lifegate.it all’iniziativa partecipano numerose autorità locali attraverso il consorzio WAMA-Net, (Waste Management Network) specializzato nella gestione comunale dei rifiuti solidi urbani e attivo oltre che a La Marsa anche nei villaggi di Sidi Bou Sad e di Carthage.

Redazione

Lascia un commento