Italia ancora al top nella SERR 2015: sono 5286 le azioni approvate!

| scritto da | ,

NO ERICA ECO_Vert Parlam+SERR marijaAncora al top in Europa. Sono infatti 5286 le azioni approvate in Italia per la settima edizione della SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction), che prenderà il via in tutta Europa sabato 21 novembre e si concluderà domenica 29 novembre. Un dato che pone, ancora una volta, l’Italia al primo posto per numero di azioni realizzate.

L’obiettivo primario della Settimana è il coinvolgimento attivo di cittadini, istituzioni e imprese, e anche in questa edizione è stato pienamente centrato. Ancora una volta non hanno voluto mancare all’appuntamento Intesa San Paolo, che realizzerà azioni in tutte le sue filiali, Simply Market e Auchan, che in tutti i loro punti vendita sensibilizzeranno i clienti tramite un’applicazione dedicata all’alimentazione consapevole e una campagna di informazione sui LED. Dal canto suo il Mercatino coinvolgerà tutta la catena di punti vendita in Italia comunicando anche i risultati raggiunti in termini di riduzione dei rifiuti, mentre il Gruppo Leotron coinvolgerà i suoi Baby Bazar e Mercatopoli organizzerà azioni focalizzandosi sulla dematerializzazione dei documenti cartacei.

Anche quest’anno le azioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti arrivano da tutte le regioni d’Italia, isole e regioni più piccole comprese. Le Regioni dove si svolgeranno il maggior numero di azioni sono:

  1. Lombardia 19%
  2. Piemonte 10%
  3. Veneto 10%
  4. Lazio 9%
  5. Campania ed Emilia Romagna 8%

Analizzando i dati, è aumentata in modo evidente la partecipazione dei singoli cittadini, mentre le pubbliche amministrazioni, molto attive anche nelle passate edizioni, hanno confermato il loro impegno con sempre più attività che verranno proposte all’interno delle scuole. Va inoltre evidenziato che alla SERR non partecipano solo iniziative “spot”, inaugurate e concluse nell’arco della settimana. Accade molto spesso che iniziative strutturate, avviate da mesi o addirittura da anni da importanti soggetti dell’imprenditoria o del mondo delle istituzioni, trovino nella Settimana un’occasione per rendere pubblico (e quindi visibile) il proprio impegno e sviluppare ulteriormente quanto già fatto da tempo. Accade infine che importanti progetti, anche di lungo corso, vengano inaugurati proprio in occasione delle SERR per sfruttare l’effetto amplificatore della campagna europea. In percentuale, le azioni sono state proposte dalle seguenti tipologie di action deverloper:

  1. Pubbliche Amministrazioni 42,5%
  2. Associazioni 27%
  3. Imprese 13%
  4. Scuole 8%
  5. Cittadini 8%
  6. Altro 1,5%

Il tema di questa edizione è la dematerializzazione, tema che ha riscontrato l’adesione di circa il 98% delle azioni approvate. Fra le tematiche delle azioni approvate, la quasi totalità ha a che vedere con la prevenzione e la riduzione dei rifiuti a monte, in coerenza con la gerarchia europea di gestione rifiuti. Inoltre un’azione su dieci affronta anche la tematica del riutilizzo e una su venti ha a che fare con la raccolta differenziata.

Inoltre, quest’anno, 86 action developer italiani testeranno gli strumenti comunicativi dedicati (Targeted Communication Toolkits) della SERR, implementando 163 azioni con l’aiuto di tali “kit” pensati per specifiche categorie di proponenti. Tali strumenti, prodotti dai partner europei del progetto, contengono linee guida per realizzare specifiche azioni, schede informative dettagliate su come organizzarle e strumenti quali poster, adesivi, volantini e brochure.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei circa l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente. Nata all’interno del Programma LIFE+, si avvale del sostegno della Commissione Europea.

In Italia la “Settimana” è promossa da un Comitato promotore nazionale composto da: CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA,  E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città.

L’edizione 2015 si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo; con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di CONAI e dei sei Consorzi di Filiera: CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA e RILEGNO.

I Media Partner della SERR 2015 -oltre ai partner tecnici Eco dalle Città, eHabitat e Envi.info- sono La Stampa Tuttogreen, Greenme.it, Altreconomia, La nuova Ecologia, L’Ambiente, EcoNews, Greenreport.it, Rinnovabili.it, LabeLab, NonSoloAmbiente, Regioni&Ambiente, GSA Igiene Urbana, Il Verde Editoriale, RisorsaRifiuti.it, E-gazette, AlternativaSostenibile.it e Verdecologia.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.menorifiuti.org

 

 

Lascia un commento