Il Premio AICA a CinemAmbiente

| scritto da |

AICAAnche quest’anno è stata confermata la collaborazione tra  AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) e il Festival Internazionale di  Cinemambiente. Sarà infatti la prestigiosa rassegna cinematografica torinese, appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema a carattere ambientale, ad ospitare sabato 10 ottobre, l’undicesima edizione del Premio AICA. Novità di questa edizione sarà una tavola rotonda che avrà luogo alle 17h00 nello Spazio Agorà in piazza Castello, centro vitale del festival, e che vedrà confrontarsi giornalisti ed esperti in campo ambientale come Luca Mercalli, Laura Bettini e Paolo Hutter.

Istituito nel 2004, il Premio AICA si pone l’obiettivo di premiare chi, attraverso campagne di comunicazione, porta all’attenzione dei cittadini le tematiche ambientali, contribuendo alla creazione di una coscienza e una cultura ambientale. La comunicazione in quest’ambito riveste infatti un ruolo spesso sottovalutato: mentre il dibattito solitamente si sofferma sui contenuti di azioni volte a tutelare l’ambiente, troppo poco si enfatizza l’importanza di comunicare in maniera appropriata tali azioni ai cittadini, che in ultima battuta, comprendendo e sposando o meno tali azioni diventano i veri protagonisti di un cambiamento ambientale possibile.

Il Premio è suddiviso in tre categorie: “Comunicare ai cittadini fa bene all’ambiente”, il Premio Speciale “Comunicare il Protocollo di Kyoto” ed il Premio alla Carriera “Beppe Comin”.

La prima categoria verte ogni anno su un tema specifico che quest’anno sarà “Comunicare lo spreco alimentare”. I finalisti di questa edizione sono:

  • La Stampa, con la rubrica Tuttogreen
  • Last Minute Sotto Casa
  • Klaus Pichler

La categoria “Comunicare il protocollo di Kyoto” fu creata nel 2005 su indicazione di Luca Mercalli, per dare risalto alle campagne di comunicazione che affrontano i temi legati al risparmio e all’efficientamento energetico, riducendo così le emissioni di CO2, come previsto dal celebre trattato internazionale firmato nella città giapponese l’11 dicembre 1997. A contendersi il premio quest’anno saranno:

  • Habitami, la campagna per la riqualificazione energetica dei condomini di Milano
  • Zero Waste Pro e CO2 Emissions Calculator of Waste Management
  • The Guardian per lo storytelling partecipato sul cambiamento climatico

Il Premio AICA alla carriera si pone come obiettivo quello di valorizzare impegni e percorsi professionali connessi alle tematiche ambientali. Oltre alla dedizione dei soggetti a tali tematiche, viene riconosciuto il merito dei candidati nell’aver saputo declinare le complesse tematiche ambientali in un linguaggio divulgativo. I finalisti di questa edizione sono:

  • Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
  • Giobbe Covatta
  • Yann-Arthus-Bertrand

A scegliere i vincitori sarà il pubblico, che può votare per il proprio candidato collegandosi al sito www.envi.info/5364-2/ per ancora pochi giorni. Chiunque può votare esprimendo la propria preferenza per un progetto o un personaggio fino al 30 di Settembre. Il premio sarà consegnato presso lo Spazio Agorà di Cinemambiente durante l’evento, che si terrà sabato 10 ottobre alle 18h30.

Lascia un commento