Parte il 7 settembre la campagna Nativi Ambientali

| scritto da | ,

Nativi AmbientaliGiro girotondo, SALVA il mondo, SALVA la terra, NIENTE giù per terra è lo slogan della campagna Nativi Ambientali che riscrive, cambiando solo tre parole, la classica filastrocca dandone un significato tutto nuovo.
La canzoncina per bambini, che tutti abbiamo cantato, diventa così un invito per grandi e piccini a non abbandonare i rifiuti, ma anzi a separare correttamente acciaio , alluminio, carta, plastica e vetro, perché “La raccolta differenziata e il riciclo danno una mano al mondo”.
Per mano in un grande girotondo si tengono i bimbi e la testimonial Maria Grazia Cucinotta, protagonisti dello spot (30’) girato nella splendida piazza di Villa Litta a Lainate (MI), e già disponibile sul web.

Presentata il 13 luglio a Expo Milano 2015, la campagna è promossa dal Ministro dell’Ambiente Galletti in collaborazione con Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi e i sei  Consorzi di Filiera per il riciclo dei materiali (Ricrea per l’acciaio, Cial  per l’alluminio, Comieco per la carta, Rilegno per il legno, Corepla per la plastica e Coreve per il vetro). Prenderà il via dal 7 settembre e oltre allo spot si svilupperà su affissioni, quotidiani nazionali, radio e TV locali, concentrandosi principalmente nelle regioni Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, forse ritenute più lontane dagli obiettivi di legge in materia.

Nativi Ambientali non è solo una campagna ma un più ampio progetto per la promozione dell’educazione ambientale, la cui locuzione siamo ormai soliti sentire dal Ministro Galletti, che la introdusse poco dopo l’avvio del suo mandato volendo fare un parallelo con i nativi digitali: “la stessa predisposizione che avete verso il computer… la dovete avere per la raccolta differenziata e per la cultura ambientale” spiegava in un’intervista a Giornalisti Nell’Erba durante l’iniziativa Let’s Clean Up Europe del maggio 2014.

Wrong Advertising ha firmato la creatività della campagna, mentre la pianificazione è di Flag. La produzione dello spot è di The Family con la regia di Stefano Quaglia. Il radiocomunicato è invece prodotto da Eccetera. L’attrice Maria Grazia Cucinotta, ambasciatrice Expo e testimonial dell’evento, ha scelto di devolvere all’associazione benefica AILR il suo compenso.

di Eleonora Cerulli

Lascia un commento