Pneumatici fuori uso, più semplice il ritiro con #PFUrecycle

| scritto da |

di Eleonora Cerulli

Le richieste di ritiro dei pneumatici fuori uso sono già arrivate ad oltre 128 tonnellate nel primo mese del progetto sperimentale #PFUrecycle, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, nato dal protocollo d’intesa tra Anci e Greentire e attivo dal 1 marzo 2015.

Grazie a questo accordo tutti i Comuni presenti nelle 12 regioni destinatarie (Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste, Veneto), potranno richiedere l’intervento di Greentire per il prelievo dei PFU abbandonati sul territorio senza alcun onere a carico dell’amministrazione.

L’obiettivo è quello di promuovere presso i Comuni la raccolta degli pneumatici abbandonati sul territorio, massimizzandone il ritiro e il conseguente riciclo. Questa iniziativa ha infatti già stimolato l’organizzazione da parte di alcune amministrazioni comunali di specifiche giornale ecologiche di raccolta per i cittadini.

Greentire si occuperà del ritiro dei cosiddetti stock storici presso le isole ecologiche (o centri di raccolta) comunali, nelle quali è autorizzato lo stoccaggio dei PFU. Verrà garantito il ritiro fino a un massimo di 1.000 tonnellate totale per le regioni indicate. Greentire è una società consortile, senza scopo di lucro, che è presente nell’intera filiera della gestione degli PFU, dall’identificazione dei punti di produzione del rifiuto alla gestione e ottimizzazione dei ritiri, dal più evoluto trattamento negli impianti di riciclaggio alla promozione delle applicazioni che utilizzano i prodotti derivati. Unica realtà operante nel settore che garantisce il 100% del riciclo di PFU attraverso il recupero di materia.

Il servizio, attivo in via sperimentale fino al 30 giugno 2015, deve essere richiesto dall’amministrazione comunale attraverso l’apposita pagina web http://www.pfurecycle.it/.  È inoltre disponibile un Help Desk (tel. 06.6833058 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, pfurecycle@ea.ancitel.it).

Segui l’andamento su http://www.pfurecycle.it/ con il contatore in tonnellate!

Lascia un commento