#pulisciecorri, corpo sano e ambiente pulito

| scritto da | ,

https://youtu.be/I0SMBS8yQtE

Una corsa di otto giorni, quattrocento chilometri attraverso tre Regioni, un percorso tra strade e sentieri per raccogliere i rifiuti abbandonati nelle varie tappe. “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri” sarà l’evento centrale in Italia della seconda edizione dell’“European Clean Up Day”,  la campagna di comunicazione sul tema del contrasto all’abbandono dei rifiuti (littering) coordinata sia a livello europeo che italiano da AICA Associazione per la Comunicazione Ambientale che si terrà in tutta Europa dall’8 al 10 maggio.

L’evento è stato presentato il 19 marzo al Ministero dell’Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare, partner dell’iniziativa. “Credo che l’esperienza diretta sia il modo più efficace per far capire quanto sporchiamo e per sensibilizzare la popolazione a comportamenti più virtuosi –ha affermato la Sottosegretario Barbara Degani–  Iniziative di sensibilizzazione come “Pulisci e Corri” vanno nella stessa direzione che il Ministero sta seguendo, ovvero quella di rendere i cittadini sempre più consapevoli e responsabili delle problematiche ambientali. Come Ministero ci stiamo impegnando molto perché il percorso di introduzione dell’educazione ambientale nelle scuole sia il più veloce ed efficace possibile e siamo felici di sostenere la Pulisci e Corri, che coinvolgerà tanti giovani nei momenti di pulizia del territorio».

L’eco-trail partirà da Aosta sabato 9 maggio e si concluderà sabato 16 maggio, a Ventimiglia. In ognuna delle otto tappe due “atleti” d’eccezione, Roberto  Cavallo e Oliviero Alotto, percorreranno circa 50 chilometri, attraversando vallate, colli e passi di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. In ogni Comune sede dell’arrivo delle varie tappe, la popolazione –scuole, famiglie e Associazioni del territorio– sarà invitata a partecipare a momenti di sensibilizzazione, animazione e pulizia del territorio. Un incontro-dibattito quotidiano sarà occasione per presentare in tempo reale i dati legati all’azione di pulizia effettuata durante il giorno e i risultati dell’evento sportivo. Ogni tappa sarà inoltre l’occasione per approfondire un tema specifico, legato alle filiere di recupero e riciclo, e vedrà la presenza di testimonial.

All’iniziativa, infatti, hanno aderito a vario titolo diverse personalità del mondo dello sport, della politica e dello spettacolo come Ignazio Marino, Augusto Rollandin, Laura Morante, Giuseppe Cederna, Luca Mercalli, Andrea Segrè, Cristina Gabetti, Syusy Blady, Lucia Cuffaro, Mauro Berruto, l’HC Valpellice Bodino Engineering, Franco Collè, i Marlene Kuntz, i Lou Dalfin e tanti altri.

“Pulisci e Corri” è reso possibile grazie alla sensibilità di CONAI e i Consorzi di Filiera, Tetra Pak Italia, Greentire, Riccoboni Holding, Co.Ri.Pet, Demap, ERICA e degli sponsor tecnici Dronefarm, Gli Aironi, Comodeshop, Albafisio e Wikiwaste.

Ci sono molti modi per partecipare all’evento “??Keep Clean and Run”: correndo una o più tappe (o parte di una tappa); partecipando a un’azione di pulizia del territorio; seguendo gli aggiornamenti live sui social con l’hashtag ufficiale #pulisciecorri o ancora adottando simbolicamente un chilometro di corsa tramite il crowdfunding “dal basso”.

 

Lascia un commento