I 12 gradi della “nuova” Scala Mercalli

| scritto da |

di Eleonora Cerulli

E’ la prima volta che un programma di divulgazione ambientale va in scena il sabato sera. Ed Envi.info sarà in prima fila per voi per seguire e rilanciare i contenuti di Scala Mercalli, dalle ore 21.30 su Rai Tre.

Il titolo del programma gioca sul cognome del conduttore, Luca Mercalli, ma la scala non si riferisce agli eventi sismici, misurerà invece i gradi di gravità dei rischi ambientali. Sarò questo il filo conduttore delle sei puntate realizzate in una zona extraterritoriale: la sede della FAO a Roma, una cornice perfetta e suggestiva. Ma non aspettatevi del catastrofismo, le parole chiavi della prima puntata saranno PREVENZIONE e TRANSIZIONE.

I primi annunci avevano suscitato già particolare interesse, perché se ne intravedeva l’innovazione: non solo scienza, non solo natura,
ma un connubio tra reportage e approfondimenti scientifici per portare all’attenzione del grande pubblico temi come l’impronta ecologica e i cambiamenti climatici.
Questa nuova proposta televisiva è pensata per i giovani che a quell’ora ancora non sono usciti per la serata,  per chi da sempre si interessa di sostenibilità ambientale che godrà di contenuti esclusivi ed immagini emozionanti, e per gli scettici che potranno così confrontarsi con l’approccio scientifico.

Alla vigilia della prima puntata, sabato 28 febbraio, la pagina Facebook ha oltre 2000 Like e il profilo Twitter  400 follower. Per il momento  non vi sveliamo di più, seguite il live twitting #scalamercalli!

Lascia un commento