Homo Ambiens: sensibilizzazione ambientale per gli enti pubblici

| scritto da | ,

di Chiara Genova

Homo Ambiens. L’evoluzione che vogliamo è la campagna di comunicazione presentata a novembre da Arpa Piemonte e Regione Piemonte: un’iniziativa di sensibilizzazione verso stili di vita sostenibili negli enti pubblici. Si tratta di una campagna volta a incentivare un corretto comportamento nella gestione dei beni e dei servizi nei luoghi di lavoro, al fine di evitare sprechi di risorse ambientali ed economiche. La campagna stimola un percorso virtuoso nella pubblica amministrazione rivolgendosi e coinvolgendo direttamente i dipendenti.

Sono invitati a partecipare alla campagna tutti gli enti pubblici, Comuni, Scuole e ASL. Attraverso la richiesta l’ente pubblico riceverà un kit gratuito comprensivo di video, poster, un eco-decalogo e esempi di bandi verdi. Il materiale potrà essere utilizzato per due settimane e poi consegnato a un altro Ente. I temi affrontati riguardano la riduzione dei rifiuti e la dematerializzazione, la mobilità sostenibile, il risparmio energetico, gli appalti verdi e la mensa sostenibile.

Attraverso un eco-decalogo delle buone pratiche vengono portati all’attenzione alcuni comportamenti virtuosi da adottare nella vita quotidiana, in ufficio e a casa. Alcuni di questi sono anche oggetto di curati poster e di un simpatico video. Ponendo l’accento sui risparmi in CO2 emessa, in risorse e in rifiuti evitati, vengono incentivate alcune azioni: da quelle più semplici come spostarsi a piedi, in bici o con mezzi pubblici, spegnere luci e apparecchi elettrici, stampare fronte e retro, usare la tazza in ceramica al posto dei bicchierini da caffe usa e getta, ad azioni più ampie, come incentivare l’acquisto di prodotti Eco Label, predisporre una mensa ecologica con stoviglie riutilizzabili, cibi stagionali e prodotti localmente.. e altro ancora. Inoltre la pratica di scambiarsi e passarsi il kit educativo tra enti rappresenta proprio lo spirito della campagna.

La campagna è stata presentata in occasione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile e della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Arpa Piemonte seguirà da novembre a marzo il susseguirsi dei passaggi e supporterà gli enti. L’iniziativa rientra nel Progetto EMAS Bormida finanziato da Regione Piemonte e dal Ministero Ambiente per la valorizzazione del territorio del fiume Bormida.

La campagna, realizzata da I-magine per Regione Piemonte e Arpa Piemonte, è stata premiata da UNICOM nel concorso “L’Italia che comunica” per la categoria sostenibilità.

Lascia un commento