Stop food waste: lo spreco alimentare al centro dell’agenda politica

| scritto da | ,

https://www.youtube.com/watch?v=fzNB3sUofdk&feature=youtu.be

di Eleonora Cerulli

Una intera giornata dedicata alle politiche a alle esperienze in tema di spreco alimentare: “Stop food waste, feed the planet” in programma a Bologna, lunedì 24 novembre.
concept campagna PINPAS_1L’iniziativa, organizzata dal Ministero dell’Ambiente e dall’Università di Bologna, si inserisce all’interno della Settimana Europea sulla Riduzione dei Rifiuti in programma dal 22 al 30 novembre; si svolge nell’ambito del Semestre di Presidenza Italiana del Consilio dell’Unione Europea e fa parte di un percorso verso EXPO 2015 per riportare il tema al centro dell’agenda politica europea. Sarà presentata infatti la “Carta di Bologna” contro lo spreco alimentare promossa dal Ministero ed elaborata in collaborazione con la segreteria tecnico-scientifica del Piano Nazionale di Prevenzione degli Sprechi Alimentari (PINPAS) e del Dip. di Scienze e Tecnologie alimentari dell’Univ. Di Bologna La Carta è un documento di impegni politici rivolto in primo luogo ai governi europei; la sua presentazione avvierà i negoziati per la sottoscrizione.
Dopo una mattina dedicata al dibattito politico, il pomeriggio prevede una riflessione sullo stato dell’arte e sulle prospettive del PINPAS, con la moderazione di Roberto Cavallo, in qualità di vicepresidente del Comitato tecnico-scientifico del Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti. Sarà inoltre possibile assistere all’anteprima dell video “Stop food waste, feed the planet” realizzato da Factotum Art.
Tra le azioni del Piano vi segnaliamo in particolare il prossimo avvio di una campagna nazionale di comunicazione/sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare rivolta ai consumatori finali. Il concept della campagna è stato realizzato attraverso il Concorso Socially Correct promosso dall’Associazione “Paolo Ettorre Socially Correct” in collaborazione con l’agenzia Saatchi & Saatchi. I vincitori del concorso sono Giulia Ricciardi e Ivan Console, entrambi studenti dei Corsi di Advertising.di Accademia di Comunicazione di Milano, premiati a luglio nell’ambito del Festival dei 2Mondi.
In questa occasione sarà inoltre assegnato il premio “Vivere a spreco zero” giunto alla seconda edizione, che intende valorizzare le buone pratiche contro lo spreco alimentare. L’iniziativa di Last Minute Market è realizzata nell’ambito della campagna Un Anno contro lo Spreco. Il Premio quest’anno si articola in 3 categorie: Enti Pubblici – Regioni, Imprese e Green&Young dedicata alla divulgazione e sensibilizzazione contro lo spreco rivolta a giovani e bambini. I riconoscimenti vengono assegnati dalla commissione giudicatrice, presieduta da Andrea Segrè e composta dai giornalisti Antonio Cianciullo di Repubblica, Marco Fratoddi direttore de La Nuova Ecologia e dal conduttore di Radio2 Caterpillar Massimo Cirri. I finalisti sono stati annunciati in occasione di Ecomondo.

Lascia un commento