PNEUMATICI FUORI USO: 1 MILIARDO DI SFIDE ALL’ANNO

| scritto da |

di Sabrina Glionna

Un appuntamento da non perdere mercoledì 2 luglio: presso l’Università Bocconi si terrà il convegno “Pneumatici fuori uso: 1 miliardo di sfide all’anno”. Tra i protagonisti c’è la Greentire, società consortile senza scopri di lucro che si occupa della gestione dei pneumatici fuori uso e che, massimizzandone il recupero, favorisce il successivo riutilizzo come una vera e propria risorsa.
Sugli argomenti che verranno trattati durante il convegno, ne abbiamo chiesto di più a Roberto Bianco, consulente di Greentire, che ci ha spiegato come uno dei focus più importanti della giornata sarà la presentazione di un sistema di circa 20 indicatori o KPI per la verifica ed il monitoraggio continuo della performance dell’azienda nel recupero del PFU sotto il profilo economico, energetico ed ambientale.  La ricerca svolta in collaborazione con SDA Bocconi rappresenta infatti un passo fondamentale verso la creazione di uno standard di riferimento per l’intero settore.
Tra gli obiettivi del Consorzio ci ricorda Bianco ci sono la lotta agli stoccaggi abusivi, il recupero della materia prendendo in considerazione solo in ultima istanza il recupero energetico, la partecipazione alla ricerca per la valorizzazione sul mercato italiano ed internazionale dei prodotti derivati dal recupero dei pneumatici come: gomma, acciaio e fibra. Inoltre, una peculiarità di Greentire è quella di favorire il recupero del PFU favorendo le logiche del KM – 0 ovvero privilegiando impianti di recupero logisticamente favorevoli che permetterebbero così di raggiungere performance ambientali superiori.
Il recupero virtuoso dei PFU ha visto Greentire partecipare attivamente all’iniziativa “Let’s Clean Up Europe” che il 10 maggio scorso ha visto l’Europa unita nella lotta contro il littering e l’abbandono di rifiuti. L’evento realizzato a Pachino, in Sicilia, si è caratterizzato per una raccolta straordinaria di pneumatici nelle campagne limitrofe al Comune. L’azione come ci ricorda Roberto Bianco ha anche permesso di riportare alla originaria bellezza zone della cittadina siciliana altrimenti esteticamente deturpate.

Per conoscere quindi più da vicino le attività ed il lavoro di Greentire l’invito è a partecipare il prossimo 2 luglio presso l’Università Bocconi al convegno “Pneumatici fuori uso: 1 miliardo di sfide all’anno” dove oltre a Roberto Bianco, e ad alcuni docenti responsabili della ricerca, vedrà la partecipazione del Presidente della Cooperativa E.R.I.C.A Roberto Cavallo con un intervento sulla prospettiva europea in termini di efficientamento nell’uso delle risorse.

Per maggiori informazioni visitate il sito di Greentire http://www.greentire.it/ e per registrarsi al convegno www.sdabocconi.it/greentire

Lascia un commento