FESTA DEL RI: a Cesenatico i bambini imparano come si recupera l’antico moscone di legno.

| scritto da |

di Sabrina Glionna

Nei giorni scorsi Cesenatico è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno affollato la piazzetta antistante il Museo della Marineria per la prima edizione della Festa del RI, un’originale iniziativa volta a sensibilizzare la cittadinanza, ed in particolare i più piccoli, sull’importanza del recupero del legno, anche attraverso uno sguardo più attento alla rivalutazione degli oggetti di un tempo.
Rilegno è il partner ufficiale di questa prima edizione della festa – ideata e realizzata da Hoop Comunicazione, con il patrocinio del Comune di Cesenatico e del Museo della Marineria – dedicata a un oggetto simbolo della tradizione balneare locale: il moscone di legno, lo storico mezzo utilizzato per il salvataggio in mare, riportato al suo antico splendore dopo una sapiente opera di restauro a cui hanno preso parte anche i ragazzi delle scuole.
Durante la manifestazione, i bambini di prima elementare hanno disegnato e colorato con pennarelli e pastelli immagini a tema ‘recupero del moscone’, mentre i compagni più grandi hanno decorato con smalti e vernici la parte centrale dei due mosconi da restaurare, coordinati da operatori e insegnanti. L’obiettivo è quello di restituire al mare, grazie al recupero completato dalla mano di un restauratore esperto, uno dei due pattini. Il secondo esemplare invece resterà in mostra in spiaggia come “elemento identificativo e decorativo” della città di Cesenatico.

Una belle iniziativa di coinvolgimento di tutta la cittadinanza da parte dei più grandi e dei più piccoli che verrà raccontata durante la tavola rotonda “An overview in successful communication campaigns” all’interno del Convegno “Towards a European Circular Economy”. Per maggiori informazioni, visitate la pagina dedicata: www.envi.info/tece14

Lascia un commento