Concorso “Un mondo come piace a te”

| scritto da |

di Sara Minucci

Lo scorso 11 febbraio è stata lanciata “Un mondo come piace a te”, un concorso che ha come finalità la selezione di 3 proposte che contribuiscano a ridurre o evitare le emissioni di CO2 e a migliorare la qualità della vita delle persone. Si tratta di una campagna incentrata su cinque paesi, Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia e Portogallo, che si chiuderà il prossimo maggio.
Connie Hedegaard, commissario europeo responsabile dell’Azione per il clima, ha raccontato così questa iniziativa: “Il concorso offre l’occasione di andare al di là delle parole in fatto di cambiamenti climatici. Presentando un progetto è possibile dimostrare che creare un mondo come piace a noi con il clima che vogliamo è fattibile e auspicabile. Non renderà le nostre vite monotone e grigie.”
Il concorso vuole essere un invito alle menti creative e innovative di tutta Europa a presentare le loro iniziative a basse emissioni. Si cercano proposte originali e innovative con un impatto concreto e tangibile, contributi di singoli cittadini, imprenditori, aziende, enti del settore pubblico e privato. I singoli progetti dovrebbero costituire una buona pratica ed essere di esempio per altre persone o enti e vanno presentati per una di queste cinque categorie: 1) edilizia e ambienti di vita, 2) acquisti e alimentazione, 3) recupero e riciclaggio, 4) viaggi e trasporti, 5) produzione innovativa.
I progetti possono essere presentati tramite il modulo online e illustrati attraverso testi, foto e video. Una volta convalidato, il progetto diventerà parte del “mondo che piace a te” virtuale sul sito web della campagna (http://world-you-like.europa.eu/it/). Dopo la chiusura della fase di presentazione dei progetti, i visitatori del sito potranno votare l’iniziativa più creativa ed esemplare. Tra le dieci proposte più votate, una giuria selezionerà tre vincitori finali che saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà a Copenaghen il prossimo autunno. La cerimonia verrà organizzata in collaborazione con Sustainia, partner della campagna e alleanza di organizzazioni e società internazionali che ogni anno premia soluzioni sostenibili di tutto il mondo.
In Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia e Portogallo saranno inoltre selezionati cinque vincitori che vedranno i loro progetti al centro di una campagna pubblicitaria nazionale nell’autunno del 2013.

“Un mondo come piace a te” ha un profilo su Facebook e uno su Twitter.

Per ulteriori domande si può scrivere a: eu-climate-action(at)worldyoulike.eu.

Lascia un commento