Ecco i vincitori della SERR 2012!

| scritto da |

di Francesca Morra

E come ogni storia che si rispetti, anche la SERR 2012 è arrivata al suo termine. Ieri infatti si sono svolte le premiazioni Nazionali istituite per la prima volta quest’anno. In uno spazio prestigioso e dal respiro internazionale, quello dello Spazio Europa della rappresentanza in Italia dell’Unione Europea, si sono riuniti i migliori progetti presentati da amministrazioni, scuole, associazioni e aziende in tema di riduzione rifiuti.

Ad ottenere l’ambito riconoscimento sono stati:

Categoria Pubbliche amministrazioni:  CO.VA.R. 14 con “Di meno in meglio”, premiato da Sartori Ambiente (nella foto da sinistra Cristian Ferrari di Sartori Ambiente, Eloisa Costa e Nadja Toniolo di COVAR 14, Federica Incocciati del Ministero dell’Ambiente).

Categoria Associazioni:
Associazione RaccattaRAEE, iscritta alll’albo delle libere forme associative dal 2004 con “ofPCina, prevenire è meglio che inquinare!”, premiato da General Beverage. (Nella foto da sinistra, Nicola Denis di RaccattaRAEE e
Giorgio Zampetti di Legambiente).

Categoria Imprese:
Augustea Holding Spa con “R2R (Recycling to Reload)”. (Nella foto da sinistra Alessandro Gerardi di EcoStore, Valentina Fasano di Augustea Holding spa, Sara Merlino di Evvianoè e David Newman del CIC).
 

Categoria Istituti Scolastici:
Istituto di Istruzione Superiore Elsa Morante con “Elsa riduce, la Terra respira!”. (Nella foto da sinistra
le professoresse Simona Forzoni e Carmela Amelio, Sara Merlino di Evvivanoè e Valentina Cipriano di Federambiente).


Categoria Altro:
CIAL con “Ricicloamatore – Chi riduce vince”. (Nella foto da sinistra
Gennaro Galdo di CIAL, Maria Torresani della Commissione UNESCO e Roberto Cavallo di AICA).

In collaborazione di “Evvivanè esposizioni d’arte” di Cherasco (Cuneo) i vincitori hanno ricevuto un’opera realizzata da cinque artisti selezionati dalla galleria piemontese: Patrick Alò, Ecocentriche Design, Elena Mirandola, Gianni Pedullà e Ivano Vitali. Tutte le opere sono state realizzate con materiali riciclati e di recupero.


Sono state date anche due menzioni per la capillarità dell’azione al Gruppo Intesa San Paolo e al Gruppo Ferrovie dello Stato.




In Italia la “Settimana” è realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, col patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Presidenza della Camera dei Deputati e della presidenza del Senato della Repubblica, dell’UNESCO e col sostegno del CONAI come main sponsor e del CIC (Consorzio Italiano Compostatori).

Tutte le informazioni sulla Settimana e l’elenco completo delle azioni su www.menorifiuti.org. Ulteriori informazioni anche dai media partner dell’edizione 2012: Econews, Rifiutilab, GSA Igiene Urbana, Green report, AlternativaSostenibile, Free Service.

Lascia un commento