Ikea, Coop e Leroy Merlin: i napoletani incontrano gli “Sballati e Compost-i!”

| scritto da |

di Annalisa Tancredi

È stata una settimana ricca di incontri e utili consigli quella promossa dall’Anea in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Nell’ambito del progetto “Sballati e Compost-i!” e in collaborazione con importanti marchi della Grande Distribuzione Organizzata come Ikea, Leroy Merlin e UniCoop Tirreno, sono stati promossi seminari gratuiti e punti informativi per sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di ridurre a monte i rifiuti scegliendo prodotti a imballaggi ridotti, nulli o riutilizzabili.

Lanciato nel novembre 2011 dall’Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) e dal Comune di Napoli, il progetto “Sballati e Compost-i!” mira a ridurre il 35% degli imballaggi e il 40% della frazione organica presenti nei rifiuti, incentivando l’utilizzo di prodotti no-packaging come detersivi e alimenti alla spina, compostiere, pannolini lavabili, lettiere ecologiche. “Sballati e Compost-i! è un progetto che stiamo realizzando in collaborazione con partner come Confcommercio, Confesercenti, Federconsumatori, Legambiente e WWF. – ha dichiarato Michele Macaluso, direttore Anea – L’obiettivo è di facilitare i cittadini nella ricerca e nell’individuazione degli esercizi commerciali virtuosi. La campagna, infatti, sta avendo notevole successo e sono 160 i negozi che hanno aderito e distribuiscono 90 prodotti per 16 categorie merceologiche. Il tutto senza l’utilizzo di involucri ingombranti e che caratterizzano la produzione di rifiuti”.

Grazie al know how acquisito e in collaborazione con gli spazi della GDO, in occasione della SERR 2012 sono stati promossi diversi appuntamenti che hanno favorito il coinvolgimento di numerosi cittadini partenopei.

– per 4 giorni le aziende di Napoli e provincia aderenti al progetto, hanno presenziato l’Infopoint Ecospesa presso la COOP di via Arenaccia, fornendo tutte le informazioni richieste dalle centinaia di visitatori in merito alle caratteristiche ecosostenibili dei prodotti “sballati”;
– con i 3 seminari gratuiti su “Come fare il Compostaggio domestico”: presso l’IKEA e Leroy Merlin, attenti docenti hanno spiegato tutti gli accorgimenti necessari per la pratica virtuosa del compostaggio e la riduzione della frazione organica dei rifiuti sia in abitazioni private che in condomini.

Infine, nel corso della conferenza stampa di giovedì 15 novembre, l’Anea e il Comune di Napoli, hanno annunciato il lancio di un’iniziativa per l’erogazione di un contributo per l’acquisto di compostiere, a vantaggio della cittadinanza e dei condomini napoletani in possesso di giardino. L’obiettivo è di radicare ancora di più la cultura del ciclo integrato dei rifiuti e favorire l’adozione di azioni che portino benefici non solo per il singolo cittadino ma a tutta la sua collettività.

Lascia un commento