La Regione Valle d’Aosta rilancia sull’importanza di una raccolta differenziata di qualità

| scritto da |

di Redazione

Si è svolto mercoledi’ 26 settembre, nella cornice di Palazzo Regionale, il convegno “Differenziare bene per riciclare meglio”, promosso dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente nell’ambito del Programma Triennale per la Riduzione dei rifiuti.

Si è trattato di un importante momento di confronto tra esperienze e prospettive differenti sul tema del riciclo e dell’importanza di una raccolta differenziata di qualità. Dopo i saluti delle autorità, Duccio Bianchi ha presentato alcuni dati significati tratti dal rapporto su “Il riciclo eco-efficiente”. Poi è stata la volta dei consorzi di filiera, con interventi di Danilo Bonato, (presidente del Centro Coordinamento RAEE), Michael Delle Selve (Feve – Federazione Europea per la gestione degli imballaggi di vetro). Il momento topico del convegno è stato quando sia Gianluca Bertazzoli, responsabile comunicazione di Corepla, che Roberto Di Molfetta  di Comieco si sono complimentati con la Regione per gli ottimi risultati conseguiti nell’ultimo anno nella raccolta di plastica e carta. Bertazzoli (Corepla) ha evidenziato come, grazie alla proficua collaborazione, la qualità della raccolta differenziata della plastica sia decisamente migliorata rispetto allo scorso anno, tanto da stimare un ritorno economico (che fino ad oggi era stato nullo) superiore ai 300000 euro su base annua. Un dato analogo è stato evidenziato anche da Di Molfetta (Comieco) che, di fronte ad una diminuzione del 5% della raccolta differenziata della carta in Italia, evidenza un aumento del 5,2% in Valle d’Aosta, in parte derivante dalle famiglie e in parte dalle utenze domestiche. Anche in questo caso questo risultato è valso un contributo economico superiore ai 300.000 euro.

Nella sessione pomeridiana il convegno è proseguito con l’intervento di Giorgio Ghiringhelli dell’Osservatorio Regionale dei Rifiuti della Valle d’Aosta e la tavola rotonda, moderata da Roberto Cavallo, sulle ricadute che la raccolta differenziata ha sul riciclo, che ha visto la partecipazione di Pierluigi Gorani del Conai, Stefano Leoni del Wwf e Corrado Scapino di Fise-Unire. Le conclusioni del convegno sono state tratte dal dirigente regionale Fulvio Bovet. Il convegno è stata anche l’occasione per presentare alcuni dei progetti futuri promossi dall’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Valle d’Aosta. Il primo è la partnership con Conai e i Consorzi di Filiera per tracciare i flussi dei rifiuti e comunicare ai cittadini il percorso che porta dalla pattumiera di casa al recupero di materia. La campagna, denominata “Io recupero, e tu?”, ha l’obiettivo di raccontare la storia del rifiuto, fornendo dati e informazione puntuali sulla filiera del riciclo dei rifiuti valdostani. La campagna prevede un sito web e diversi materiali di comunicazione, che verranno distribuiti sul territorio nel corso della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, che quest’anno si svolgerà dal 17 al 25 novembre e che per la quarta edizione consecutiva vedrà la Regione impegnata in attività di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti. La presentazione ufficiale del progetto, insieme a CONAI, si terrà in occasione della fiera Ecomondo a Rimini il 9 novembre.

Sempre nell’ambito del “Programma triennale di azioni volte alla riduzione e alla prevenzione dei rifiuti 2011-2013”, l’assessore Zublena ha poi annunciato il lancio di 6 brevi video che riprendono il tema della campagna di comunicazione di quest’anno, “Ieri, oggi e domani – La raccolta differenziata in Valle d’Aosta”. I video, condotti da Roberto Cavallo e della durata di 6 minuti circa, si concentrano sull’importanza della qualità dei materiali raccolti e sono dedicati ognuno ad un materiale (carta e cartone, plastica, vetro-alluminio ecc.). I video saranno disponibili sul sito regionale, su menorifiutivda.it e su YouTube a partire dal 3 ottobre. L’Assessore Zublena ha inoltre ricordato l’importante firma dell’Accordo con la GDO, avvenuta il 24 settembre, e quelle imminenti per le Ecolo-fêtes e con altri soggetti. Infine l’Assessorato ha confermato l’avvio in ottobre di un progetto, attivato di concerto con l’Assessorato Istruzione, che sarà rivolto alle scuole medie e riguarderà la prevenzione del rifiuto cartaceo e la sua corretta raccolta.

Lascia un commento