Disimballati 2012 raddoppia: un intero weekend per imparare a gestire il rifiuto in modo divertente e sostenibile.

| scritto da |

di Manuela Piasentin

Sommersi di vecchi oggetti inutilizzati o da montagne di rifiuti ogni giorno? Ci pensa “Disimballati” ad insegnarci come vivere più leggeri trasformando gli scarti quotidiani in una risorsa: sabato 15 e domenica 16 settembre 2012 si svolgerà la terza edizione dell’evento che ha come scopo la sensibilizzazione sul tema della riduzione dei rifiuti. Una vera e propria “Fiera delle Idee” in cui artigiani, artisti, associazioni e cooperative espongono il risultato della loro fantasia e del loro lavoro, per mostrare quanto a volte è semplice e divertente riutilizzare ciò che solitamente scartiamo.

Dopo aver ammirato le loro opere arriva il momento, per grandi e piccini, di mettersi alla prova cimentandosi in vari laboratori (per iscriversi inviare una mail a info@humusinfabula.org) dove imparare in prima persona come recuperare, riciclare, riparare e auto costruire prodotti ecosostenibili per sé e per la propria famiglia.

Gli oggetti che invece non si riescono a recuperare, ma affollano le nostre case inutilmente, si possono vendere o barattare nel “Solaio Liberatutti”, per ricordarci che prima di arrivare in discarica questi oggetti potrebbero servire a qualcun altro.
Anche i vecchi libri impolverati possono rinascere grazie alla libreria condivisa, dove si possono portare libri che non interessano più e prenderne altri che si vorrebbero leggere, rendendo così le nostre librerie casalinghe vive e non più un deposito di oggetti inutilizzati. A proposito di libri è interessante segnalare l’incontro, organizzato da Legambiente Abbiategrasso, con Roberto Cavallo, che presenterà ai partecipanti i contenuti del suo libro “Meno di 100 chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera”.

Imperdibile l’ormai consueto “Aperitivo eco-logico” a cura del gruppo d’acquisto solidale “I Fontanili”, dove assaporare prodotti biologici a chilometro zero. L’intrattenimento non finisce qui ma continua con una jam session, laboratori e spettacoli teatrali e divertenti giochi a quiz.

Una delle tante novità dell’edizione 2012 è che la parte dedicata ai laboratori si allarga anche a fronti inconsueti in tema di rifiuti”, ci racconta Matteo Ninni dell’associazione Humus in Fabula che organizza l’evento, “Il lab di web radio è stato inserito perché crediamo che, in un periodo come il nostro, anche la comunicazione e gli spazi liberi e autonomi di espressione debbano essere messi in moto, difesi e alimentati, perché Disimballati è il frutto di una rivoluzione spontanea, dal basso, prima di tutto culturale che coinvolge la creatività, l’etica ambientale e sociale, la condivisione, la partecipazione e che sta coinvolgendo ogni aspetto della nostra vita. E perché non anche il modo in cui facciamo e apprendiamo informazioni?”.

La manifestazione si svolgerà nella meravigliosa atmosfera dei chiostri e delle sale dell’Ex convento dell’Annunziata ad Abbiategrasso, per un weekend di cultura e divertimento per tutte le età, dove trarre degli spunti per uno stile di vita che si allontani da un consumismo sfrenato.

Per informazioni sul programma visitare il sito www.humusinfabula.org

Lascia un commento