Aosta sceglie la qualità con Tetra Pak

| scritto da |

di Fiorella Paradiso

Un cameriere in livrea che regge un vassoio con sopra i rifiuti…di qualità! E’ questa l’immagine scelta per la campagna comunicativa “Scelgo la qualità. Faccio bene la raccolta differenziata” promossa dal Comune di Aosta in collaborazione con Tetra Pak Italia e Centrale Laitière de la Vallée d’Aoste.
Ad Aosta la raccolta differenziata porta a porta è ormai consolidata da anni ed è arrivato il momento di puntare sulla qualità, fondamentale per permettere un riciclo efficiente dei materiali. Non a caso, i colori del manifesto riprendono quelli della prima campagna comunicativa che ha lanciato il porta a porta nel 2005.

Per migliorare la qualità dei rifiuti raccolti questa nuova iniziativa prevede, oltre all’affissione di manifesti per le strade della città, la distribuzione a 22.000 utenze domestiche e commerciali di un pieghevole informativo in sei lingue, che ricorda alcune semplici regole per il corretto conferimento delle diverse frazioni della raccolta differenziata. Tra le quali i contenitori Tetra Pak.

La qualità della raccolta si ottiene infatti anche attraverso il corretto conferimento delle confezioni Tetra Pak, che, una volta sciacquate per eliminare residui di cibi e bevande e appiattite per ridurre il volume, vanno conferite nel cassonetto della carta. In questo modo il passaggio alle cartiere permette di ottenere la CARTAFRUTTA™, un tipo di carta particolarmente adatta per la produzione di shopper e di prodotti di cancelleria e l’ECOALLENE®, composto da polietilene e da una piccola percentuale di alluminio, impiegato nell’edilizia, nel promotional ed in bigiotteria.

Il messaggio sulla riciclabilità dei contenitori Tetra Pak è diffuso capillarmente anche grazie a uno spot radiofonico, che sta passando sulle emittenti Radio 101 e Radio Proposta in Blu, e al contributo della Centrale Laitière de la Vallée d’Aoste, che sta distribuendo ai propri clienti una cartolina esplicativa contestualmente alla fornitura dei prodotti.

«Aosta continua ad avere un occhio di riguardo per l’ambiente e, grazie alla collaborazione di Tetra Pak Italia, abbiamo l’occasione di ricordare come anche le confezioni Tetra Pak debbano essere raccolte nel contenitore giallo dedicato alla carta. – afferma Delio Donzel, Assessore all’Ambiente del Comune di Aosta – Mi piace sottolineare inoltre che questa campagna comunicativa è denominata “Scelgo la qualità, faccio bene la raccolta differenziata” perché è importante che il materiale differenziato sia il più possibile utile alle varie filiere di riciclo».

Aosta è uno tra i tanti Comuni virtuosi in Italia a puntare su campagne informative che hanno l’obiettivo di ricordare ai cittadini che bastano pochi accorgimenti per aumentare sempre di più i livelli di raccolta differenziata. Perciò buon appetito…di qualità!

Lascia un commento