FINALMENTE… SOLE!

| scritto da |

di Emanuele Biestro

Sono finalmente iniziati il 1 maggio i “Solar Days”, la campagna d’informazione europea sull’energia solare coordinata da Ambiente Italia e Legambiente, di cui avevamo dato anticipazione a fine febbraio. Prenderanno dunque il via su tutto il territorio nazionale 180 iniziative con un unico obiettivo: informare e sensibilizzare i cittadini sui vantaggi che offre la tecnologia solare, facendo conoscere le fonti rinnovabili di energia.

Informare persone e famiglie sui vantaggi è oggi fondamentale, perché solo puntando su una fonte rinnovabile come il solare e premiando il risparmio delle famiglie, si può riuscire a ridurre il peso crescente delle bollette” hanno dichiarato Edoardo Zanchini, vice-presidente di Legambiente e Riccardo Battisti, Responsabile fonti rinnovabili in Ambiente Italia nel comunicato stampa di inizio campagna. “La forza del solare è una realtà oggi sempre più evidente nel nostro Paese, con benefici di risparmio nelle bollette del riscaldamento delle case, per l’acqua calda sanitaria, nella produzione di elettricità per tante aziende e edifici residenziali. Basti dire che nel 95% dei comuni italiani sono presenti impianti che producono energia dal sole, con un contributo che diventa ogni giorno sempre più rilevante in termini di produzione. Le giornate dedicate al Solar Days sono un’occasione importante per portare in piazza il solare, far conoscere alle famiglie le possibilità di risparmio energetico ed economico che si possono avere attraverso una fonte pulita e rinnovabile, che rispetta l’ambiente”.

A livello europeo durante la scorsa campagna sono state organizzate circa 8.000 iniziative, coinvolgendo oltre 500.000 cittadini europei. In Italia sono previste varie attività, dal convegno internazionale “Fine vita, dismissione e recycling degli impianti fotovoltaici” al Solar Expo di Verona fino alla Festa dell’Energia in Toscana e il Sicilia Solar Day organizzato da Legambiente Sicilia.

Tutti gli eventi e gli appuntamenti sono consultabili su www.eusd.it.

L’evento è organizzato con il coordinamento di Ambiente Italia e Legambiente, e il supporto di Assolterm, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, GIFI, Kyoto Club, Qualenergia e Solarexpo.

Let the sun shine!

Lascia un commento