Bandiera Verde all’Engim Artigianelli di Torino

| scritto da |


di Emanuela Rosio

Gli allievi e le allieve dei corsi in obbligo istruzione del centro di formazione professionale ENGIM Piemonte – Torino dopo più di un anno e mezzo di lavoro quotidiano hanno ricevuto la prestigiosa bandiera Europea di Eco-Schools. Si tratta della prima scuola in Provincia di Torino ed il primo centro di formazione professionale su tutto il territorio nazionale ad acquisire questo riconoscimento.
La bandiera è stata consegnata da Daniela Marchetti, referente FEE Piemonte ai ragazzi, agli insegnanti e al Direttore dell’Istituto Marco Muzzarelli durante una conferenza stampa presso la sala bar dell’Istituto il 26 gennaio scorso.

All’evento hanno partecipato Enzo Lavolta l’assessore all’ambiente del Comune di Torino e Carlo Chiama, Assessore alla formazione della Provincia.

I protagonisti dell’incontro sono però stati i ragazzi dell’eco-comitato hanno letto l’ECOCODICE, e raccontato come, ogni giorno, si studiano modi per gestire i rifiuti che la scuola produce, facendo osservazioni ed analisi, e coinvolgendo i formatori in numerose pratiche ecologiche che vanno dall’uso del bikesharing, agli acquisti intelligenti, al riciclo di carta.

L’Ecocodice è suddiviso in due parti, la prima riguarda l’Agenzia di formazione che deve impegnarsi a fare acquisti ecocompatibili e a diffondere le buone pratiche in tema di sostenibilità al personale e agli studenti. La seconda parte riguarda invece direttamente i ragazzi che hanno tradotto il codice in una serie di icone che saranno diffuse in tutta la scuola insieme alle regole da seguire per ridurre l’impatto sull’ambiente. Particolare interesse ha suscitato la regola che dice “raccogliere eventuali rifiuti gettati per terra anche se non sono stato io a gettarli” che fa vede re come i ragazzi siano riusciti a farsi carico non solo delle proprie azioni ma anche di quelle dei compagni e come l’attività di un comitato interno sia in grado di determinare un cambiamento di rotta che coinvolge tutti a vari livelli.

Dopo aver ascoltato le regole e il metodo dai ragazzi, Roberto Cavallo, Presidente soc. coop. E.R.I.C.A. e presidente dell‘AICA (associazione internazionale per la comunicazione ambientale), anima i cuori e rilancia dicendo che qui si celebra la tappa, importante, di un cammino di crescita e invita tutti i presenti a sentirsi, attraverso la propria testimonianza, parte attiva di una rete di sostenibilità che può pensare di guardare verso forme di competitività anche aziendali.

L’eco-comitato interno informa i presenti che tutti i materiali divulgativi sull’argomento sono scaricabili dal sito: www.torino.engim.it.

Lascia un commento