Idee e risorse per comunicare il risparmio dell’acqua: workshop a Torino mercoledì 25 gennaio

| scritto da |


di Giuseppe Totaro

Come comunicare il risparmio dell’acqua? Quali possono essere gli argomenti per sensibilizzare la comunità sull’utilizzo sostenibile delle risorse idriche? A queste e altre domande si cercherà di rispondere nel workshop “Idee e risorse per comunicare il risparmio dell’acqua”, in programma mercoledì 25 gennaio alle 9, 30 presso la sala dei consiglieri della Provincia di Torino (via Maria Vittoria 12, Torino). La giornata di approfondimento è organizzata nell’ambito del progetto Life+ Wataclic (Water against climate change) dal Centro Antartide con la collaborazione di Aica, Provincia di Torino e Smat, ed è rivolta a tutti gli addetti alla comunicazione di utilities, multi utilities, enti pubblici, centri di educazione ambientale, associazioni ambientaliste e di consumatori.
Il progetto Life+ WATACLIC è stato avviato ad inizio 2010 e si propone di far conoscere metodologie, strategie comunicative e tecniche che permettano un uso più razionale della risorsa idrica e un minore impatto ambientale. L’obiettivo del workshop è quindi quello di valutare e condividere gli aspetti fondamentali che possono essere proposti come elementi costituenti di un “modello” di campagna comunicativa sull’acqua, esplorando le motivazioni che spingono a comunicare, ma anche target, contenuti e strumenti necessari per costruire campagne efficaci. Verranno inoltre presentate numerose esperienze realizzate a livello locale, nazionale e internazionale, che in passato sono riuscite a coniugare l’efficacia della comunicazione con i bassi costi di realizzazione.

Il programma della giornata prevede gli interventi di Marco Pollastri del Centro Antartide, che presenterà il progetto Wataclic e le problematiche relative alla realizzazione delle campagne sul risparmio idrico, mentre Massimo Di Menna, esperto in marketing e comunicazione sociale, parlerà di strumenti, linguaggi e approcci efficaci nell’ambito della comunicazione ambientale. Aica e Centro Antartide proporranno invece alcune case history di campagne nazionali e internazionali sul risparmio e la conservazione idrica. A seguire ci sarà uno spazio dedicato al dibattito, mentre nel pomeriggio si svolgerà un “World Café”, ovvero una discussione interattiva con i partecipanti su esperienze e spunti di lavoro.

La partecipazione al workshop è gratuita ma è necessario registrarsi sul sito www.wataclic.eu oppure su www.wataclic.eu/index.php?option=com_seminar&task=3&cid=25&lang=it.

Lascia un commento