Caro Babbo Natale, quest’anno portaci una mobilità sostenibile…

| scritto da |

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=4sUZVdTKX6E&h=250]


di Eleonora Anello

Ingaggiare Babbo Natale per la propria campagna di comunicazione non è cosa da poco. Rispetto a molti altri divi, costa poco ed è altamente persuasivo. Le stesse cose devono averle pensate a Cesena, dove a diffondere la mobilità sostenibile, quest’anno è stato chiamato proprio Babbo Natale!

La scuola primaria Borello, in collaborazione con l’omonimo Quartiere e l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena, il 23 dicembre organizzerà una giornata all’insegna del Natale e del divertimento con un occhio attento all’ambiente. Alle ore 8.00, alla partenza delle tre linee del pedibus, ad aspettare i virtuosi alunni ci sarà proprio lui, Babbo Natale in carne e ossa che per l’occasione distribuirà ai piccoli passeggeri tante sorprese!

Alle famiglie alle prese con lo shopping natalizio, ci hanno invece pensato la Provincia di Vicenza, Confcommercio, Ferrovie e Tramvie Vicentine. Con l’iniziativa “Prendi il bus di Babbo Natale”, i cittadini potranno usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici in tutta la provincia senza avere problemi di parcheggio ma soprattutto senza fare male all’ambiente. Inoltre, tutti coloro che si convertiranno alla mobilità sostenibile potranno usufruire di speciali sconti sugli acquisti. L’appuntamento è per i week end di Natale nonché il giorno della vigilia.

«L’iniziativa “Il Bus di Babbo Natale” mira a favorire l’utilizzo del trasporto pubblico locale da parte della cittadinanza e costituisce anche un risparmio per le famiglie vicentine – afferma Attilio Schneck, presidente della Provincia di Vicenza – Allo stesso tempo facilita il raggiungimento dei centri storici, spesso congestionati dal traffico nel periodo delle Festività».

L’idea di legare la mobilità sostenibile allo shopping trova tutti d’accordo: «“Il Bus di Babbo Natale” piace agli operatori del commercio e del turismo vicentini – è il commento del direttore dell’Ascom di Vicenza Andrea GalloCredo sia giusto, oltre che opportuno, rafforzare il legame tra pubblico trasporto e piccole e media distribuzione perché anche su questa sinergia si gioca il futuro dei nostri centri storici».

Un tema, questo, ripreso anche dall’assessore provinciale al Bilancio e ai Trasporti Cristiano Sandonà: «Vogliamo che il maggior numero possibile di utenti testi l’efficienza e la convenienza dei trasporti pubblici, che hanno una marcia in più rispetto alla oramai abusata automobile. Senza alcun assillo, ciò permetterà di godersi con più tranquillità l’atmosfera natalizia, ma l’auspicio è che davvero si entri nell’ordine di idee di apprezzare l’utilità e la comodità del mezzo pubblico».

Più dissacrante la rete. Impazzano su Internet le immagini di non uno, ma ben 2 Babbi Natale. Uno tradizionale, l’altro fuori dagli schemi. Uno verde e l’altro rosso. Si tratta del video ideato e realizzato dalla campagna cagliaritana 1×100 per una Mobilità Sostenibile Festiva (e Festosa!). Nel simpatico video due Babbi gareggiano per consegnare i regali di Natale… Uno utilizza l’automobile e l’altro si muove invece in maniera sostenibile. «La campagna – ci fanno sapere da Pamoja, l’associazione promotrice – punta a sensibilizzare i cittadini di Cagliari (e non solo!) e a promuovere l’astensione volontaria dall’automobile a partire dalla domenica. E quest’anno il 25 dicembre cade proprio di domenica!».

Lascia un commento