Un flyer per tutti!

| scritto da |

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=ULkYhiucYX8?rel=0&w=430&h=250]

di Eleonora Anello

Un’esemplare campagna di volantinaggio realizzata con un solo volantino al motto “Uno per tutti!”. Non è fantascienza ma una divertente campagna di WWF Ungheria. Ci hanno pensato due panda a trasformare un’azione comunicativa piuttosto impattante in un’iniziativa di comunicazione efficace e altamente sostenibile. Se si tiene poi conto anche della coerenza tra chi comunica e i temi trattati, allora si può affermare, senza alcun dubbio, che la campagna è risultata perfetta. Ingenti quantitativi di carta infatti, non si addicono a chi ha intenti ambientali o perlomeno si presenta come tale.

Ma veniamo ai fatti. Come si può vedere dal divertente filmato postato, i due volontari goffamente travestiti da panda hanno scelto come location per diffondere il proprio messaggio un grande centro commerciale. I due animali amici dell’ambiente invitavano i cittadini a donare all’associazione ambientalista l’1% delle tasse, come previsto per legge. Uno si è posizionato al fondo di una frequentatissima scala mobile, l’altro in cima. Tempo di salire al piano superiore, il destinatario aveva già compreso il messaggio. Letta la comunicazione, il pezzo di carta che ha cessato la sua funzione primaria, è preso in consegna dall’altro panda che lo redistribuisce riprendendo il volantinare e impedendone l’abbandono.

Inutile dire che il video dell’iniziativa è stato un successo virale sul web, grazie a un’idea originale che ha suscitato curiosità e ilarità tra la gente, a ridotto costo economico e ambientale, evitando inutili sprechi e sapendo diffondere un messaggio chiaro, in modo incisivo.

1 commento su “Un flyer per tutti!”

Lascia un commento