Trasformare lo spreco in risorsa. Succede ai mercatini targati SERR 2011

| scritto da |


di Eleonora Anello

Liberarsi dagli oggetti che non usiamo più, è davvero gratificante. Fa bene allo spirito e… all’ambiente! Per questo i mercatini del baratto e dell’usato sono diventati un must tra le azioni dedicate alla Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti.

Questo week-end, nell’hinterland milanese e più precisamente a Mesero e Albairate si svolgono due importanti mercatini del baratto, del riuso e della riparazione. Importanti perché mettono in relazione il territorio e fanno parte di un percorso ben più complesso come ci racconta il Presidente del Consorzio dei Comuni dei Navigli Carlo Ferrè: «Abbiamo cominciato nel 2010 proprio in occasione della SERR. Quando a Vittuone abbiamo organizzato il NoTrash Mob nelle scuole. Abbiamo proseguito con la campagna “Il primato della leggerezza” prefiggendoci di diminuire la quantità dei rifiuti prodotti e allo stesso tempo di migliorare la raccolta differenziata e la qualità della vita dei nostri cittadini. Partirà questo lunedì la fase più educativa del nostro intervento. Con il coinvolgimento di gruppi di volontari, andremo a verificare famiglia per famiglia come sono stati differenziati i rifiuti e applicheremo dei cartellini sui sacchi dei rifiuti. Saranno rossi, gialli e verdi a seconda dell’operato e al momento saranno anche motivati per far capire ai cittadini in cosa stanno sbagliando se stanno sbagliando».

Tra banchetti di libri, giocattoli, stoviglie e monili incontriamo anche il vice sindaco di Mesero, Giuseppe Fusè. «Appena il Consorzio ha proposto queste iniziative abbiamo risposto immediatamente con entusiasmo. L’azione ha un forte impatto ambientale perché sottrae allo smaltimento dei beni che possono essere ancora utilizzati invece di diventare rifiuti. Inoltre, ha una ricaduta sociale in quanto crea un circolo virtuoso coinvolgendo tutta la cittadinanza e invitando ad una riflessione sulla possibilità di riparare alcuni oggetti invece di gettarli via. Per essere maggiormente sostenibili, abbiamo pubblicizzato l’evento per lo più via mail e attraverso il passaparola, evitando l’eccessiva produzione di volantini pubblicitari».

Il mercatino di Mesero è stato anche un luogo di educazione con il punto informativo che distribuiva sporte della campagna e il Centalogo, guida al corretto conferimento dei rifiuti. Particolarmente apprezzato dai partecipanti l’idraulico che dava utili consigli su come risolvere da sé i piccoli problemi domestici e insegnava il risparmio idrico. Ma il pezzo forte della giornata è stato la costruzione di una bicicletta reclinata a partire dai pezzi recuperati da vecchie biciclette a cura di Ecobent. Il mercatino è stato costantemente monitorato attraverso l’uso di schede di registrazione degli scambi avvenuti, in modo tale da avere una stima effettiva dei rifiuti risparmiati.

Intanto oggi domenica 27 novembre anche a L’Aquila, città che ha sempre avuto a cuore la SERR nonostante il brutto periodo vissuto nei giorni di lancio della prima edizione europea, si sta svolgendo il Mercatino del Baratto – Scambiare non Buttare, iniziativa a cura dell’Assessorato all’ambiente e di ASM S.p.a. Il presidente della multi-servizi, Luigi Fagiani dichiara: «Aspettiamo i cittadini a questo importante appuntamento presso il piazzale della scuola media Dante Alighieri in via Onna. Il buon esempio spetta in primo luogo a noi amministratori. Saremo infatti lì portando alcuni oggetti e partecipando attivamente all’iniziativa. Un modo intelligente per eliminare oggetti non più utili e sostituirli con altri di cui invece si ha necessità senza creare rifiuti. L’obiettivo è trasformare lo spreco in risorsa».

Non ci rimane che augurarvi un buon baratto a tutti!

2 commenti su “Trasformare lo spreco in risorsa. Succede ai mercatini targati SERR 2011”

Lascia un commento