Meno rifiuti e meno plastica con le nuove iniziative di Porta la Sporta per la SERR 2011

| scritto da |


di Francesca Morra

Di rifiuti se ne producono ormai troppi e di tutti i tipi, ma uno di quelli che maggiormente possiamo notare è la plastica. Infatti essa costituisce il 15% circa dei rifiuti prodotti da una famiglia media italiana e nonostante esistano quasi 100 tipi di plastiche diverse questa può essere differenziata allo stesso modo. Ma soprattutto si può ridurla arrivando fino a 15 kg di plastica prodotta in meno, adottando numerosi e semplici stratagemmi.

Questo è l’obiettivo principale della nuova iniziativa Meno Plastica: traguardo 15 kg in 7 mosse che, insieme ad altre due iniziative, Mettila in rete e Sfida all’ultima Sporta, è stata lanciata da Porta la Sporta in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – SERR 2011 che si terrà in tutta Europa dal 19 al 27 novembre 2011.

Queste tre iniziative sono state proposte agli Enti Locali italiani attraverso un mailing capillare. Inoltre altre azioni possono essere intraprese autonomamente dai cittadini senza aiuti esterni come bere l’acqua del rubinetto o utilizzare la sporta invece dei sacchetti monouso in ogni occasione di acquisto. Altre invece richiedono l’intervento del mondo della produzione, della grande distribuzione, dei negozi di vicinato e di legislazioni adeguate in modo che vengano messe a disposizione dei cittadini maggiori opportunità di acquisto a basso impatto ambientale.

Silvia Ricci di Porta la Sporta racconta le difficoltà di far capire ai produttori, ma soprattutto ai distributori, la necessità di cambiare e rinnovare la gamma dell’offerta dei prodotti ecosostenibili, come per esempio i detersivi o i prodotti alimentari “alla spina” o sfusi, ma afferma anche che si possono fare grandissimi passi avanti in questo campo: «Non va dimenticato che la grande distribuzione, se davvero vuole, può dare corso a cambiamenti epocali poiché può influenzare il mondo produttivo a monte, mettendo dei paletti, e al contempo sensibilizzare e supportare il consumatore ad affrontare il cambiamento».

La campagna, cercando quindi di coinvolgere tutti gli attori che possono concorrere alla soluzione del grave problema della troppa produzione dei rifiuti, in particolare della plastica, si estende in diverse modalità, soprattutto sul web attraverso un attivo sito www.portalasporta.it nel quale vengono spiegate nel dettaglio tutte le iniziative lanciate per poter partecipare alla SERR 2011 o semplicemente per contribuire alla riduzione dei rifiuti, tema ormai tanto importante quanto urgente.

Lascia un commento